Tutte le spiagge più belle delle Marche

Sei mai stato a mare nelle Marche? Lo spettacolo naturale è assicurato: ecco le 10 spiagge più belle da non lasciarti sfuggire quest’estate!

Pronti, partenza, via!

  1. Spiaggia dei Frati a Numana, in provincia di Ancona, è una baia dal fascino indubbio: un arenile di sassi bianchi viene bagnato da acque cristalline.
  2. Fiorenzuola di Focara, a Pesaro, è inserita nel Parco protetto del Monte San Bartolo, ed è raggiungibile solo a piedi per via della sua splendida natura incontaminata che la circonda.
  3. Spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo è invece raggiungibile solo attraverso il mare, perché è sovrastata da una scogliera a strapiombo e da alcuni faraglioni che assumono la particolare forma di due suore raccolte in preghiera.
  4. Spiaggia della Scalaccia ha la nomea d’essere un piccolo paradiso: essendo raggiungibile solo attraverso un percorso di mezz’ora, la spiaggia non è molto frequentata ma offre acque splendide per cui vale la pena sfacchinare sotto il sole cocente di luglio!
  5. La Spiaggia di Marcelli ha un fine arenile di sabbia dorata e molte strutture adatte ad ospitare le famiglie in vacanza.

Il resto della top ten

  1. Spiaggia di Mezzavalle è uno dei luoghi più grandi delle Marche per concedersi una giornata al mare: qui c’è una lunga sabbia bianca che accoglie la macchia mediterranea che la circonda.
  2. Spiaggia di Portonovo è invece un piccolo litorale ghiaioso con sassi bianchi ai piedi del Monte Conero, spesso ventilata e per questo punto di ritrovo per gli amanti del surf.
  3. La Spiaggia Grotta Urbani a Sirolo ha la caratteristica forma a mezzaluna: presenta una sabbia bianca molto fine, una caverna naturale e una scogliera importante.
  4. La Spiaggia San Michele e Sassi Neri non dista molto dalla Spiaggia delle Due Sorelle, ha una sabbia mista a ghiaia bianca ed è circondata da natura incontaminata, che la rendono il luogo adatto per il trekking.
  5. Spiaggia del Passetto, ad Ancona, è un tratto roccioso che si fionda sul mare cristallino, circondato dalle cosiddette “grotte dei pescatori”, cioè delle cavità che fungevano da rifugio per le barche.

La lista è fatta: hai preso appunti? Facci sapere in quale spiaggia trascorrerai la tua estate marchigiana!