Tosca – una lampada di stile italiano

Tosca è una lampada da terra, realizzata, nel 2015, dall’italiana Black Tie, secondo un concept di design che ne fa un complemento d’arredo di valore.

Sostenuta da una base di legno laccato lucido, di color blu notte, si sviluppa verso l’alto, proteggendo lo stelo con una struttura metallica, dalla rifinitura in oro lucido.

La sommità è disegnata dalla forma ad anello rigido del paralume blu notte, rivestito internamente di tessuto cotonette color nero.

Tosca proietta una luce diffusa e diretta verso il basso (sono consigliate lampadine LED), illuminando anche le sue linee classiche, di gusto moderno e stile lineare, che richiamano le migliori tradizioni d’arredo Made in Italy.

Dal punto di vista dimensionale, viene realizzata nelle misure di 172 x 55 x 17 centimetri.

L’azienda

Black Tie, fondata, nel 1979, da Pier Luigi Frighetto, lavora, da sempre, nel settore dell’arredamento, dove ha mosso i primi passi con la produzione di imbottiti.

Ai divani e alle sedute si sono presto affiancati i mobilichaise longue e tavolini – e i complementi d’arredolampade, paraventi e specchi – per il living e la zona notte; ogni pezzo nasce lungo un percorso di ricerca di bellezza ed eleganza.

Gli elementi delle collezioni vengono spesso numerati e completati da un certificato che ne attesta originalità, caratteristiche e qualità nella scelta dei materiali.

Il fondatore

Il creatore di Black Tie, Pier Luigi Frighetto, originario della provincia di Vicenza, ha mosso i suoi primi passi imprenditoriali in un laboratorio con un “DNA” mutuato dall’artigianato d’eccellenza.

Nella sua filosofia, il lavoro deve trovare un’ispirazione primaria nel valore dell’eleganza, intesa, per citarlo, come “… modo di pensare, un abito mentale prima che un oggetto …“. Black Tie significa, letteralmente … “cravatta nera“.

L’azienda di Frighetto ha lavorato in sinergia con importanti designer di caratura internazionale, cercando di non dimenticare mai i metodi artigianali delle origini.

Per i credit, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Black Tie; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.