I robots di oggi

Esiste una nuova generazione di robots “made in Italy”, il loro scopo e di inserirsi in ogni settore, da quello della medicina fino all’edilizia e le riprese video.

Sono stati creati 17 robots dei quali 5 sono sviluppati da gruppi di ricercatori a guida italiana, un esempio è il robot Andy un robot sviluppato dall’istituto di Tecnologia (lit) e il suo obiettivo e di riuscire a lavorare fianco a fianco con le persone, ad esempio nelle fabbriche migliorando notevolmente la sicurezza.

Un altro esempio di robot creato dai ricercatori della scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e il CyberLeg, un esoscheletro che aiuta alle persone che hanno perso l’uso delle gambe per farli tornare a camminare.

Il Dream4Car, e un robot sviluppato dall’Università di Trento e pensato in particolare per la guida di macchine autonome.

Il robot Refills, sviluppato sotto il coordinamento del Consorzio di Ricerca per l’Energia e l’Automazione e le Tecnologie per l’Automatismo è capace di gestire gli ordini e di aiutare i commessi nei negozi.

Il sistema MoveCare dall’Università di Milano aiuta le persone anziane nelle loro case e monitora i principali indicatori di salute.

Una generazione che riuscirà ad aiutare l’umanità.

via

https://www.repubblica.it/tecnologia/2017/01/01/news/da_andy_a_cyberleg_i_nuovi_robot_europei_al_via_nel_2017-155235882/#gallery-slider=114215517