Se il mondo diventa sempre più smart il brand milanese celebre per la sua produzione di mobili e oggetti di disegno industriale ricercato in plastica, non poteva restare a guardare. Così, all’ultimo Salone del Mobile, l’innovazione tecnologica di Kartell ha innescato la rivoluzione del design, per uno stile che esplora i nuovi confini dell’abitare contemporaneo. Coinvolgendo visitatori, professionisti e retailers, è stato presentato un progetto aziendale che va dal prodotto alla distribuzione.

Le novità di prodotto e lo spazio retail all’interno dello stand al Salone del Mobile

Nel padiglione 20 della kermesse milanese, da sempre dedicato all’esposizione delle aziende del design contemporaneo, un percorso a otto pedane ha accompagnato i visitatori attraverso un progetto che rappresenta un macro tema di strategia dell’azienda: la nuova ricerca sul legno proposta con la collezione WOODY, l’attenzione ai temi BIO e ai nuovi materiali, l’innovazione degli SMART TABLE, la valorizzazione delle forme essenziali e universali per l’OUTDOOR; le nuove proposte LIVING e SITTING; le forme e i giochi di luce della linea LIGHTING e, infine, la nuova collaborazione con La DoubleJ per rivestire di colore il proprio living.

Accanto ai nuovi prodotti c’è stata un’altra importante novità: la presenza di un vero e proprio spazio retail, immagine perfetta di tutti i flagship store, gli shop-in-shop e i punti vendita Kartell presenti in più di 140 paesi.

Philippe Starck firma le novità della Woody Colleciotn di Kartell

Tra le novità presentate la nuova Woody Collection disegnata da Philippe Starck. Il legno, grazie a uno speciale brevetto viene lavorato con uno stampo in grado di portare al limite la curvatura del pannello e creare la scocca della seduta con rotondità sinuose. Protagoniste della collezione Kartell le nuove sedute Kingwood, in stile royal, con una lavorazione unica del legno di palissandro, e la Queenwood e la Princesswood, quest’ultima caratterizzata dall’essenzialità e dalla leggerezza della scocca in legno.

Sun Tan: la collezione per l’outdoor

È sempre Philippe Starck a firmare la collezione Outdoor di Kartell che esplora la forma universale dei mobili da piscina. Una ricerca di forme e di pensiero, che con un movimento di sottrazione riparte dall’essenza per ridisegnare sedute e lettini per outdoor dalle caratteristiche precise: leggeri, impilabili, indistruttibili ed estremamente funzionali. Il risultato è la SUN TAN COLLECTION composta da Art Director, Baywatch dalle classiche righe maxi del beach style, Nap Angel, pensata per una siesta a bordo piscina, e Pool master, un lettino dalle forme decise e pulite con mini tavolino d’appoggio integrato, presentato in diverse varianti di colore.

Kartell smart design for smart people
SUN TAN COLLECTION

Betty Boop, Ecoes e Shanghai per Living

Novità anche per LIVING, la famiglia di soft e complementi d’arredo si completa con nuovi prodotti che arricchiscono il lifestyle Kartell, puntando tutto sulla semplicità delle forme e sui materiali ad alto contenuto tecnologico che vestono il living con uno stile unico, dall’animo trasformista ma dalla forte personalità.

Piero Lissoni firma Betty Boop, il nuovo divano dal profilo sottile e dalle forme delicate, a due e tre posti. Mentre il celebre duo di Ludovica + Roberto Palomba crea Ecoes, uno specchio circolare con bordo di plastica trasparente illuminato da una luce centrale. Nuovi anche gli Shanghai Coffee Table – design Mario Bellini, che riprendono le forme del vaso Shanghai, con piano d’appoggio in diverse combinazioni di finiture su base di ceramica effetto marmo.