Idee easy e fai da te per il tuo outdoor

É tempo di rinfrescare corpo e mente. Se stai pensando di costruire un laghetto in giardino dove far nuotare paperelle, carpe e pesci multicolor, sicuramente questo è il periodo migliore per costruirlo.

Uno specchio d’acqua che fa bene all’anima e rilassa i pensieri, una piccola sorgente da cui sgorgano scintillii argentati e sassi bianchi di diverse dimensioni che si alterano a ciuffi di erba e qualche ninfee bianche in qua e in là.

Sfiderei chiunque a dire di non voler essere in questo Paradiso!

Ma come costruirlo? Prima di tutto, prima di procedere con lo scavo della buca, è necessario assicurarsi che il terreno non presenti tubature e fare attenzione a non essere in presenza di box o cantine; si potrebbe provocare fratture nei soffitti sottostanti.

Ciò che occorre, ovvero lo strumento indispensabile per creare un vero laghetto doc, è sicuramente un telo morbido in PVC largo almeno un metro in più dello scavo che andrà successivamente a ricoprire la buca nel terreno.

Copri i bordi dello scavo con della sabbia edile o della malta e costruisci un piccolo canale di scolo che collega il laghetto ad una zona drenante o in una grondaia vicina.

Adesso puoi passare a riempire il laghetto con l’acqua corrente e, solo dopo esserti assicurato che si sia creato un’equilibro biologico di alghe e microorganismi, puoi inserire, almeno dopo sette giorni, la flora e la fauna che più preferisci.

Per avere quotidianamente acqua pulita ricordati la pompa a ricircolo completa di filtro che consente un’ottima ossigenazione e la nascita di una fauna di decomposizione nelle maglie del filtro.

É arrivata l’ora di arricchire il laghetto con i dettagli estetici: puoi selezionare della sabbia dorata per acquari per decorarne il fondale, la sabbia egizia dal rosso brillante, o il quarzo bianco. Non scordatevi rocce e pietre di svariate dimensioni per costeggiare con raffinatezza la tua oasi.

Se hai bisogno di un consiglio su quali pesci selezionare, il carassius auratus raggiunge una lunghezza massima di 30 cm e ama stare al sole, il leucaspius delineatus è molto piccolo, 10 cm, vive in branchi e ama una vegetazione molto fitta. Il leuciscus idus può raggiungere anche una lunghezza di 80 cm.

Insomma, ci sono tutte le carte in regola per creare un vero laghetto fai da te!

Via – Idee Green

-Tecnologia Ambiente

Per immagini – Arredamento