Icone d’impresa: eccellenza Made in Italy

Icone d’impresa, gli oggetti che hanno fatto grande l’industria italiana, scritto da Francesca Molteni, edito da Carocci Editore.

Questo libro è una piacevole riscoperta del passato, che permette di comprendere come gli oggetti d’uso comune hanno influenzato concretamente il nostro ambiente quotidiano, migliorando la nostra qualità della vita.

Il libro Icone d’impresa, è una guida preziosa anche per gli “addetti ai lavori”, che possono sfogliare e documentarsi su una vasta casistica di prodotti e marchi di riferimento legati a successi commerciali e fenomeni sociali.

All’interno di ogni oggetto proposto, è interessante scoprire le varie competenze messe in gioco: management, design, grafica, comunicazione, marketing, sociologia, etc…

Dalla confezione della pasta Barilla, che riprendeva il colore azzurro della carta quando la si vendeva sfusa, al Settebello, l’elettrotreno disegnato da Giò Ponti e Giovanni Minoletti che anticipava l’alta velocità non solo in termini prestazionali, il libro raccoglie una serie di eccellenze spesso dimenticate, che sono oggi conservate nei musei aziendali, legati a Museimpresa di Assolombarda e Confindustria.

Invenzione tecnica e funzionale, innovazione tecnologica e materica, ricerca formale hanno permesso il successo e la diffusione di questi prodotti affermazione la forza del marchio, Made in Italy nel mondo.

 

Via

Photo:

designstreet.it