Atollo

Festeggia i 40 anni la lampada Atollo, disegnata nel 1977 da Vico Magistretti per Oluce. Parliamo di uno dei prodotti del design italiano che hanno assunto una valenza iconica, un riferimento riconosciuto nella storia del settore.

Atollo è una lampada da tavolo dalla geometria essenziale: una base a forma di cilindro, che si fa cono nella parte superiore, per poi culminare in una calotta emisferica.

La calotta contiene il diffusore a luce diretta e il suo appoggio, sul vertice del cono, è quasi mascherato alla vista, creando un effetto di sospensione in aria della semisfera.

I materiali con cui Atollo è stata (ed è) realizzata sono l’alluminio verniciato e il vetro, in diverse combinazioni e declinazioni, lungo la genealogia dei modelli – sempre caratterizzati da luce soffice e avvolgente.

La basicità delle forme trova rispondenza anche nella scelta dei colori: bianco, nero e oro, che sposano l’idea di un’illuminazione diffusa, che non abbaglia e crea un’atmosfera fatta di ombre sfumate.

Oluce è l’azienda milanese che ha prodotto e continua a produrre l’Atollo di Magistretti, premiata, 2 anni dopo la nascita, con il prestigioso Compasso d’Oro.

E’ stato il primo di una serie di riconoscimenti che ha portato quest’oggetto-scultura di design fino alle sale del MoMAMuseum of Modern Art di New York.

Un grande designer

Ludovico (Vico) Magistretti nasce a Milano nel 1920. E’ un figlio d’arte, perché proviene da una famiglia di molte generazioni di architetti.

Spostatosi in Svizzera nel 1943, per sfuggire alla deportazione in Germania, frequenta i corsi dello Champ Universitaire Italien di Losanna.

Rientrato a Milano nel 1945, consegue la laurea in Architettura al Politecnico.

Lavora alla progettazione di edifici e ristrutturazioni e inizia a occuparsi di arredamento. Nel 1956 è uno dei fondatori dell’ADIAssociazione per il Disegno Industriale.

A partire dagli anni ’70, il design diventa un percorso professionale portante per Magistretti, che, nel tempo, diventa una delle figure cardine del Made in Italy.

Ha l’occasione di portare la sua esperienza all’estero e interagisce in modo particolare con la cultura anglosassone, che considera “esente da volgarità“.

Inizia a insegnare al Royal College of Art di Londra, di cui diviene membro onorario a metà degli anni ’80, periodo in cui consegue anche la medaglia d’oro dal SIAD Society of Industrial Artists and Designers.

Sono solo cenni della lunga, straordinaria carriera di Magistretti, che riceve nuovamente il Compasso d’Oro – questa volta alla carriera – nel 1994.

L’azienda produttrice di Atollo

Oluce, importante azienda italiana nel campo dell’illuminazione, è stata fondata, nel 1945. Ha una lunga storia di successi produttivi di dimensioni internazionali.

Oltre al connubio con Magistretti, ha realizzato collaborazioni con molti, importanti designer.

Per citarne alcuni, scegliendo fra i vincitori di premi prestigiosi: Tito Agnoli, Joe Colombo, Bruno Gecchelin, Riccardo Dalisi, Stefano Casciani, Marta Laudani & Marco Romanelli, Sebastian Bergne, Toni Cordero, Ferdi Giardini, Harri Koskinen.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Oluce, che vi consigliamo di visitare, per suggestioni e approfondimenti.