Educare i piccoli al giardinaggio è una scelta saggia e consapevole: ecco perché è importante, con l’occasione del Natale, regalare giochi da giardinaggio per bambini.

Si impara “mettendo le mani in pasta” rispettando l’ambiente e i ritmi della natura.

Inoltre i giochi da giardinaggio per bambini aiutano a coltivare la virtù della pazienza (che, per predisposizione, età ed esuberanza, ancora non è una dote ben consolidata).

Quali giochi da giardinaggio per bambini consigliamo?

La Clementoni ha progettato il Giardino Botanico, un kit scientifico dotato di annaffiatoio, vasetti, rastrello, paletta, pinze, terra e semi per dilettarsi nella realizzazione di un vero e proprio orticello in casa (o fuori). Educare i bambini al mondo della botanica: sì, questo è l’obiettivo primario del Giardino Botanico.

È anche un’ottima opportunità per far conoscere quali sono i ritmi della natura, scoprendone il ciclo vitale delle piante, la germinazione, la riproduzione e lo sviluppo.

Invece, per chi possiede già un kit pressoché completo ma desidera aggiungere alla sua collezione qualche attrezzo in più, c’è chegiochi.it.

Infatti su questa la piattaforma online di giocattoli, si può acquistare un tagliaerba, una carriola, un annaffiatoio e non solo. Si vendono anche fioriere in zinco per coltivare fragole, erbe aromatiche, pomodori e fiori di diverse specie.

Lo stesso discorso vale anche per il colosso Amazon, dove puoi trovare tutto il necessario qui.

Qualche idea creativa di giochi da giardinaggio per bambini

Per chi vuole giocare con il verde e creare qualche contenitore divertente, non può lasciarsi sfuggire l’occasione dei vasetti con facce di animali. La realizzazione è semplice: basta tagliare una bottiglia di plastica a metà seguendo la sagoma delle orecchie da coniglio.

Dipingi il contenitore con un acrilico bianco e, a parte, taglia e componi la faccia del tuo animaletto preferito. Dopo non ti resta che dipingerlo e attaccarlo alla superficie della bottiglia. Coltivare una piantina sempreverde? Sì, ottima idea!

Idee creative per bambini, regali di Natale
Idee creative per bambini, regali di Natale
Giocare con la terra bambini
Giocare con la terra bambini

Oppure puoi decorare la tua scaletta portaoggetti con tanti vasetti colorati e abbellirla con oggetti di giardinaggio. Quale colore scegliere? Il rosa, per chi ama le “atmosfere confetto”.

Scaletta portaoggetti verde
Scaletta portaoggetti verde

Via immagini – Pinterest e Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here