Il giardino dei tempi a Bari è una vera oasi di pace

Il giardino dei tempi a Bari

Conosci il giardino dei tempi?

A Bari si cela Il giardino dei tempi, un luogo di meraviglia e di felicità. È un orto botanico che ha preso forma da una concezione filosofica: quella dell’alternarsi di giorno e notte come rappresentazione della vita e della morte.

Il viaggio come pratica di vita, l’orto come luogo in cui approdare

È, in pratica, il sogno di Ferninando Valenzano che prende forma nel migliore dei modi, unendo le due passioni più grandi: il mondo vegetale e viaggi dell’esotico. Per questo motivo il giardino si fregia di un costante arricchimento, contribuendo a costruire il giardino sempre su nuovi livelli.

Con i suoi 30.000 m², è infatti il più grande orto botanico privato italiano: un’oasi in cui immergersi per entrare in contatto con l’energia delle piante e calarsi in una dimensione fuori dal tempo, praticamente onirica.

In questo esteso territorio, ben 2.000 m² sono dedicati alla grande serra in vetro e ferro. Alta 7 metri, contiene le più importanti piante esotiche collezionate dal Valenzano: qui la temperatura minima, infatti, non scende mai al di sotto dei 16 gradi.

Tra le piante in essa contenute, potrai trovare: la Bismarckia nobilis (palma a ventaglio con foglie argentee), la Dicksonia antartica (una felce arborea), il Cereus peruvianus monstruosus (con una sviluppata crescita in altezza e fioritura notturna) e la buffa Espostoa lanata.

C’è anche una serra più piccola, ampia solo 500 m², dedicata ai corsi e ai laboratori per i piccoli e per gli appassionati.

Allentare i conflitti del quotidiano: immergiti nel Maze

Ma se programmi una visita non puoi assolutamente lasciarti sfuggire il Maze, cioè il labirinto dei sensi: si tratta di un luogo fuori dal mondo in cui rilassarsi con pasti deliziosi e musica sublime.

Perché il contatto con la natura ha sempre un risvolto terapeutico: basta riuscire ad entrare in contatto, basta visitare il Giardino dei tempi.

Produzione riservata
Pubblicato il: 10/12/2017
Commenti
Abbonati o Regala
Scopri di più