I GIARDINI DELLE VILLE: VILLA DOSI

Apertura straordinaria per il  ponte del 2 giugno

Dopo il grande successo delle aperture straordinarie di Villa Dosi, a marzo e aprile scorsi, Sigeric – Servizi per il Turismo propone nuove visite nel weekend del 2-3-4 giugno, per accontentare le numerosissime richieste di turisti ma anche di locali che desiderano conoscere questa splendida dimora storica, per scoprire la storia di una famiglia che ha segnato più di quattro secoli le vicende della città.

Villa Dosi: perla del Barocco pontremolese

La grande villa seicentesca dei Marchesi Dosi Delfini è uno dei patrimoni artistici più grandi e prestigiosi del comune, una residenza storica immersa in piena campagna vicino al corso del torrente Verde. Ancora oggi non si sa con esattezza chi fu il progettista della villa, anche se è certo che il lavori furono poi commissionati a due nomi noti del barocco pontremolese, Giuseppe Natali e Alessandro Gherardini.

La Villa si apre su di una grande scala a doppia rampa che conduce all’ingresso dell’edificio e a due grandi loggiati laterali. Entrando nel palazzo non si può che restare sorpresi dai soffitti finemente decorati d dalla volta ricostruita dopo il crollo del 1816. All’esterno la villa è circondata da giardini, terrazzamenti e vigne che scnedono sino al viale dei Chiosi.

Quando visitarla

Per offrire la possibilità di visitare questo magnifico edificio, ricco di opere e arredi di altissimo valore, Sigeric ha fissato altre tre date dedicate a visite guidate straordinarie di Villa Dosi:venerdì 2 e domenica 4 giugno, alle ore 15,00, alle 16,00 e alle 17,00 sarà possibile essere accompagnati dalle nostre guide alla scoperta del patrimonio architettonico e artistico barocco nella splendida cornice dei Chiosi di Pontremoli. Il costo della visita è di 8 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini (6-12 anni).

Sabato 3 giugno, invece, sarà a disposizione il tour Pontremoli Segreta Speciale Villa Dosi, dedicato a chi viene da fuori città e, insieme alla Villa, desidera visitare anche il centro storico e conoscere la storia di questa cittadina dove Medioevo e Barocco si fondono in armonia.

La partenza è fissata alle ore 16,00 in piazza del Duomo, si procederà con la visita alla splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta e al centro storico, per dirigersi poi verso il podere “dei Chiosi”, alla scoperta della Villa Dosi. Il costo del tour è di 15 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini (6-12 anni).

Per partecipare, è necessario prenotare entro 72 ore prima, scrivendo a info@sigeric.it

Villa Dosi

Via Chiosi, 5, 54027 Pontremoli MS

Via

Produzione riservata
Commenti
Abbonati o Regala
Scopri di più