Dal 1 aprile al 1 maggio l’incanto dei Tulipani

È in arrivo la XVIII edizione di Messer Tulipano, la manifestazione che vedrà come protagonista il Parco del Castello di Pralormo, l’antica fortezza medievale che è stata trasformata nel corso dei secoli in una piacevole residenza. E, come tutti i più importanti Castelli, non poteva certo mancare la sua cornice verde, il parco storico che lo avvolge con un manto fiorito. Vicino, un’azienda agricola tuttora gestita dalla famiglia Beraudo di Pralormo.

Aderente al network Grandi Giardini Italiani, e situato tra Torino e le Langhe,  il parco è stato progettato nel XIX secolo dall’architetto  Xavier Kurten, ideatore e progettatore dei più importanti giardini delle residenze sabaude.
Obiettivo di Messer Tulipano è trasformare in ogni primavera il parco all’inglese in un vero e proprio giardino incantato, quasi fiabesco: è possibile passeggiare tra le morbide e sinuose aiuole alternate alla collezione di tulipani neri, per poi seguire il percorso tracciato del sottobosco dedicato completamente ai tulipani pappagallo, ai virdiflora, ai tulipani fior di giglio e ai frillis delle punte sfrangiate.
Un vero annuncio di primavera con la straordinaria fioritura di oltre settantacinque mila tulipani e narcisi.

Per l’edizione 2017 viene inaugurato un nuovo ingresso, arricchito da un elegante viale di ciliegi giapponesi tra nuvole di fiori rosa e tappeti di tulipani color rosa carne.

Inoltre, tra le particolarità della fioritura di quest anno, sono migliaia le collezioni di tulipani sfumati di rosa antico, curati da generazioni intere di coltivatori piemontesi e ora accolti nel parco del castello.

E’ stata la passione di Consolata Pralormo a dare il via all’evento annuale che con costanza ha voluto valorizzare la famiglia dei tulipani. Una passione che, nel corso della storia, ha coinvolto anche i sultani ottomani e i fiamminghi.

Non a caso il tulipano è stato emblema della Dinastia Ottomana, un talismano contro la cattiva sorte, e oggetto del desiderio non solo dei giardini, ma anche delle arti decorative: arazzi, cuscini, vesti degli imperatori e mosaici.

Nel 600 la “febbre dei tulipani ” travolge  l’Olanda dando il via ad un commercio in cui i bulbi venivano pagati a peso d’oro e i fiori venivano immortalati dai più grandi pittori fiamminghi.

E adesso… lasciamoci sommergere dall’amore per i tulipani.

Via – Parco del Castello di Pralormo