Il Giardino Bardini a Firenze è un luogo di pura magia

A Firenze c’è un luogo incantato: è il Giardino Bardini, che si diparte dalla famosa via de’ Bardi che caratterizza la zona dell’Oltrarno con i suoi palazzi nobiliari e le dimensioni strette e lunghe. È il corredo della Villa Bardini, conosciuta anche come Villa Manadora, uno degli ambienti fiorentini più importanti per l’allestimento di mostre temporanee.

Il Giardino, che si estende sulla collina di Montecuccoli con una grandezza di 4 ettari, è stato definito il giardino dei tre giardini, perché è il risultato dell’unione di tre differenti giardini dalle anime diverse.

Si tratta della grande scalinata barocca, di una parte agricola ad est e del boschetto all’inglese con il canale del drago ad ovest.

Tre anime per un unico giardino

La scalinata barocca occupa la parte centrale del giardino e conduce all’elemento più importante di tutti: lo splendido Belvedere sulla città fiorentina. Dal prato antistante, la scalinata scende con un dislivello di 100 metri verso l’Arno. Qui è delimitata da statue di pietra con fontane in arenaria a forma di conchiglia e muri decorati. Questa preziosa scalinata deriva da un impianto agricolo le cui decorazioni risalgono alla fine del Settecento ad opera di Giulio Mozzi. Lungo i muri a retta sono presenti colorate rose Bourbon a cordone orizzontale, mentre longitudinalmente alla scalinata si sviluppano grandi oasi di iris che danno un’impronta meno tradizionale al paesaggio toscano.

La parte agricola vera e propria si trova nella zona est e offre una vasta collezione di frutti di antiche varietà toscane, oltre a un meraviglioso tunnel di glicini e di ortensie, qui presenti in ben oltre sessanta varietà. Dietro questa zona si staglia un boschetto di camelie che fiorisce proprio in questo periodo, arricchendo di meraviglia le mura urbane della città.

Da questa zona si entra nel giardino all’inglese di ispirazione cinese, dove in origine risiedeva un sistema di canali e piccole cacate restaurate. Nel prato del canale del drago è presente una collezione di azalee ogni anno sempre rinnovata.

Un ambiente magico custodito da una delle città più belle d’Italia: cosa aspetti? Il Giardino Bardini ti aspetta!