Tou – il futon pieghevole  facilmente trasportabile

Tou è un materassino futon, richiudibile in seduta a sacco, ideato dalla designer  Sakura Adachi, per l’italiana Campeggi.

Richiuso, assume una forma suggestiva – a doppia piramide – con la funzione di un pouf; la versione materassino include anche cuscini e coperta.

Disponibile in molti colori, è stato definito dalla sua creatrice:

… un’isola accogliente …

In effetti, il suo nome, in giapponese, significa “isola” e la portabilità dell’oggetto offre la chance di aver sempre con sé un’isola di comfort o, citando l’azienda:

un nido a portata di mano per il moderno viaggiatore

La designer

Sakura Adachi è nata ad Aichi, in Giappone, nel 1977, si è formata in Industrial & Craft Design presso la Musashino Art University di Tokyo e specializzata al Central Saint Martins College of Art & Design di Londra.

Dal 2004, vive e opera a Milano, dove insegna allo IED (Istituto Europeo di Design) e collabora con marchi di prestigio, come Ambientec, Estel, Fermob, GGA, Martex, Taschen, Tura e, naturalmente, Campeggi.

Per il suo lavoro, ha ricevuto riconoscimenti significativi e, nel 2010, è stata premiata con il celebre Red Dot Design Award.

L’azienda

Campeggi è un’azienda basata ad Anzano del Parco (CO), che formula proposte interessanti per un abitare minimal o di movimento.

Diversi prodotti nascono da concept legati al viaggio e alla capacità di spostarsi, ripensando il proprio habitat, senza perdere il piacere della cura di sé.

Il comfort è legato principalmente all’uso di materiali tecnicamente avanzati, modellati sui principi dell’ergonomia – la scienza che cerca le interazioni fisiche migliori tra corpo e ambiente.

La sua attività è permeata dalla ricerca di un lifestyle d’approccio leggero, ma non banale, alle dinamiche del cambiamento, che investono anche quanto ci circonda.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Campeggi; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.