Frida Kahlo, dalle tele agli oggetti della quotidianità

Frida Kahlo non si rinchiude più tra le stanze di un museo. La pittrice messicana, amata in tutto il mondo e in tutte le epoche, diventa la protagonista di nuovi oggetti d’uso quotidiano come cuscini, tazze, cover per smartphone e molto altro ancora.

Frida Kahlo, da icona di femminilità ribelle a decorazioni sugli oggetti

Icona di stile, artista fuori dagli schemi e testimone di una femminilità che si ribella alle convenzioni, Frida Kahlo è la celeberrima artista messicana che, dai primi del Novecento, periodo in cui è vissuta e ha operato, non si rassegna a lasciare quel piedistallo che l’ha incoronata mito indiscusso delle generazioni future. In virtù di questa posizione privilegiata che la storia le ha riservato, c’è stato qualcuno che ha voluto far rivivere anche oggi la pittrice con una serie di oggetti e accessori a lei dedicati.

Ecco che il suo volto con le caratteristiche sopracciglia incolte, i suoi capelli abbelliti da un cerchietto fiorito, le sue spalle coperte da scialli colorati, sono diventati i tratti caratteristici di un’icona inconfondibile. Frida ha abbandonato, oggi, la dimensione degli autoritratti artistici per trasferirsi su accessori, gadget, tessuti e complementi d’arredo.

Come sarà vivere la quotidianità con Frida Kahlo?

La collezione ispirata a Frida Kahlo non è soltanto una riproduzione delle sue opere, ma il frutto di reinterpretazione pop o rivisitazioni stilizzate. Il risultato è una gamma di oggetti che trasportano e trasmettono una grande energia, tutta quella che caratterizza l’arte messicana. Colori vivaci che sembrano esplodere all’improvviso regalano un tocco di allegria alla casa e alla vita quotidiana, aggiungendo un deciso e grintoso tocco di stile.

Il volto di Frida Kahlo compare su taccuini, vasi, paralumi, tende da doccia, bavaglini e tappeti per il bagno. Ad accompagnare i disegni sono spesso gli aforismi e le frasi che, insieme ai fortunati tratti dei suoi pennelli, l’hanno resa celebre nel mondo e hanno trasferito alle generazioni future il manifesto della sua forte e ribelle personalità.

I cuscini si arricchiscono di ricami che ricordano le opere di Frida, le cover per iPhone ripropongono i tipici motivi floreali delle sue tele. Persino le emoji fanno rivivere in versione digitale il fascino della pittrice.

Il “Frida Kahlo style” esiste da poco, ma è già tendenza.

Fonte via – Foto via

Produzione riservata
Commenti
Abbonati o Regala
Scopri di più