Il fascino di Don Giovanni conquista Fornasetti

Anticipata dall’anteprima mondiale negli spazi di Harrods a Londra, la collezione Don Giovanni di Fornasetti è finalmente giunta in Italia.

Si tratta di una serie di oggettistica d’arredamento intesa come parte di un progetto creativo più ampio ideato da Barnaba Fornasetti. E ispirata, naturalmente, al celebre libretto di Mozart: Il dissoluto punito, ossia il Don Giovanni.

La teatralità sposa l’home decor

L’importanza della decorazione d’interni, sottolineata dalla collezione, è d’altronde svelata da Piero Fornasetti:

«Cercate di immaginare un mondo senza musica: è la stessa cosa che provereste in un mondo senza decorazione».

La seduzione della figura mitologica del Don è incarnata in una serie di mobili, complementi e porcellane in limited edition. L’omaggio all’opera lirica non è sottile. I richiami gioiosi all’arte della scenografia teatrale sono infatti parecchi, e tutti interessanti. Era giusto un anno fa quando Fornasetti dava vita alla produzione dell’opera in tour nei teatri europei.

Scavare nel passato per interpretare il futuro

L’ispirazione era l’iconografia dell’archivio storico dell’atelier milanese, in combo con i nuovi dettami dell’arredamento moderno.

Così dai vassoi ai piatti, dai portariviste ai vasi, ogni elemento entra in gioco con lo spazio circostante. La sedia, per esempio, è pensata con un fare sinuoso proprio come il profilo del Don. Invece i mobili contenitori (Cilindro, Tamburo e Vetrina) si dimostrano la quintessenza della decorazione a tutto tondo.

Per una casa dal gusto decisamente teatrale e dagli echi eruditi.