L’incanto del foliage autunnale nei parchi più belli d’Italia

Tutti i colori del foliage autunnale

Sgrana gli occhi: è tempo di foliage autunnale

L’Italia è un luogo magico anche nelle stagioni fredde: di certo non puoi lasciarti sfuggire il foliage autunnale nei parchi più belli dello Stivale!

L’incanto dei colori caldi, la meraviglia della terra che cambia veste e il mistero che regola la nuova stagione permea l’atmosfera cittadina quasi di sacralità. Per non parlare dell’autunno dei parchi, che interpretano la nuova stagione con profumi e colori inauditi. Sono più di mille, in Italia, i luoghi magici che sono pronti ad accogliere le tue gite fuori porta. Scoprili nella nostra guida!

Tappa numero uno: l’Oasi Zegna

È sicuramente uno dei posti più affascinanti della lista: l’Oasi Zegna a Trivero, in provincia di Biella. È nel mese di Ottobre che riesce a dare il meglio di sé: i colori qui esplodono in mille sfumature. E non manca la parte divertente per le famiglie: la prossima domenica, infatti, è previsto il workshop “Siamo fatti di foglie?”. Si tratta di un racconto adatto ai bambini tra i 6 e 10 anni che esplora la tematica della decomposizione vegetale.

Una passeggiata indimenticabile: i Giardini di Castel Trauttmansdorff

Se ti trovi in Trentino, invece, non puoi assolutamente mancare l’appuntamento con i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano. Qui tutti i sabati di Ottobre e Novembre ci sono le giornate “Le fioriture e i frutti d’autunno”. Impossibile resistere agli assaggi dei frutti provenienti da tutto il mondo, durante la passeggiata botanica!

Dalle langhe al Lago di Como

Anche il Castello di Miradolo, a Pinerolo, offre il suo “Invito al Parco”. Organizzati dalla Fondazione Cosso, si tratta di weekend incentrati su visite guidate e letture ad hoc con l’atmosfera autunnale.

A Tremezzo, sul Lago di Como, Villa Carlotta ospita la mostra “I colori del bosco”. Durerà fino al 5 novembre quest’esposizione di oltre 3.000 tavole sui fiori e le piante spontanee nell’erbario Fabiani.

Villa Visconti Borromeo Litta: la visita è imperdibile

Infine, l’ultimo appuntamento imperdibile per il foliage autunnale è quello di Villa Visconti Borromeo Litta. Domenica 22 Ottobre a Lainate si terrà la sesta edizione di “La giornata del Parco”, un percorso alla scoperta dei giochi di colori del patrimonio arboreo del parco. La guida è l’esperto Emilio Trabella: il fascino della visita è assicurato.

Produzione riservata
Pubblicato il: 10/10/2017
Commenti
Abbonati o Regala
Scopri di più