La botanica più iconica e creativa mai creata

Flora. Il meraviglioso universo delle piante, editore Phaidon, è un suggestivo excursus visivo dell’arte botanica che vuole celebrare la straordinaria bellezza e varietà delle piante, un volume imperdibile per tutti gli appassionati di arte e giardinaggio.

Il libro raccoglie opere realizzate con i media più diversi e svela, sotto una luce inedita, l’affascinante mondo della botanica e il ruolo delle piante nella storia e nella cultura dell’umanità.

Un’eccellente introduzione all’arte botanica

Flora. Il meraviglioso universo delle piante raccoglie oltre 300 capolavori provenienti da culture ed epoche storiche diverse: antichi bassorilievi in pietra, acquarelli e manoscritti medievali, fotografie, sculture e scansioni realizzate con il microscopio elettronico di ultima generazione.

Una carrellata di fotografie, scansioni microfotografiche di ultima generazione, acquarelli, disegni e stampe restituisce con vivace realismo un tema affascinante e da sempre molto amato.

Dopo un’attenta selezione curata da esperti internazionali, le opere sono state organizzate in una avvincente sequenza visiva che mette a confronto per similitudini e differenze opere realizzate da famosi artisti, fotografi, scienzati e maestri dell’arte botanica, oltre ad immagini rare e inedite.

Riproduzioni di ottima qualità sono commentate da testi autorevoli e accessibili, corredati da tutte le informazioni tecniche essenziali. I testi sono ricchi completi di glossario, cronologia, biografie degli autori e un’introduzione alla tassonomia botanica.

Flora comprende alcuni indiscussi capolavori realizzati da artisti, scienziati, illustratori botanici e fotografi, fra i quali Araki, John James Audubon, Stephanie Berni, Ferdinand Bauer, Leonardo da Vinci, Charles Darwin, Georg Dionysius Ehret, Adam Fuss, Ernst Haeckel, Nick Knight, Yayoi Kusama, Georgia O’Keeffe, Maria Sibylla Merian, Marc Quinn, Pierre-Joseph Redouté e Thomas Ruff.

Via