Eklisse – l’incontro di artigianato e design per una fioriera speciale

Eklisse è una fioriera, creata, nel 2008, da Albino Celato per l’italiana De Castelli.

Profilata su una forma semplice, benché raffinata, è impreziosita da un decoro originale, completamente realizzato a mano.

Si tratta di una trama di cerchi, disposti a “nido d’ape” e saldati ad uno ad uno, con una tecnica artigiana di assoluta eccellenza.

Il concept di design incontra le tecniche di lavorazione del metallo tramandate dalla tradizione, con un risultato elegante e funzionale.

Eklisse è realizzata in ferro brunito per gli interni e in acciaio inox per un utilizzo outdoor.

Viene proposta in 2 formati, dai volumi cilindrici così definiti: base inferiore con diametro di 27,5 centimetri e superiore di 42 e sviluppo su un’altezza di 70, ovvero di 85.

La struttura-involucro è completata da un contenitore di plastica, accessoriato di vaschetta per la raccolta dell’acqua, in appoggio su apposta crociera.

Il designer

Albino Celato, maestro nella lavorazione del ferro e creatore di Eklisse, è anche il fondatore di De Castelli (nata nel 2003) e viene considerato uno dei principali custodi della tradizione artigianale trevigiana.

Tutte le sue creazioni sono ispirate alla poetica che riesce a evincere dal metallo, con un innegabile talento artistico, arricchito da istanze innovative.

L’azienda

La De Castelli è passata rapidamente dall’artigianato d’eccellenza ai prodotti di design per l’arredamento, introducendo, nell’organizzazione, tecnologie sempre più avanzate.

Tecnica e ricerca non si sono mai discostate dal mood originale e le lavorazioni dei materiali continuano a includere finiture molto accurate.

In ogni lavorazione, c’è almeno un intervento manuale – condotto da artigiani esperti – che esalta i dettagli e la qualità del prodotto.

Nel tempo, l’azienda ha collaborato con architetti e designer di prestigio, facendo propri nuovi linguaggi estetici.

Tra i creativi più noti – solo per fare qualche nome – troviamo: Aldo Cibic, Michele De Lucchi, Xavier Lust, Ramón Esteve e Philippe Nigro.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di De Castelli; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.