Eventi 2017 – London Design Festival – i creativi italiani

London Design Festival 2017 - Villa Walala

London Design Festival – un palcoscenico per il design mondiale

Il London Design Festival (LDF), da 15 anni, sposta il focus dell’attenzione di esperti e appassionati di design sulla capitale del Regno Unito.

Naturalmente, non si parla solo di design britannico, tra i protagonisti a livello internazionale; gli appuntamenti dispiegheranno un ampio ventaglio di proposte creative, provenienti da tutto il mondo.

La kermesse avrà luogo dal 16 al 24 settembre (London Design Week) e sarà caratterizzata da eventi, esposizioni e performance, in cui designer, artisti, progettisti, giornalisti specializzati e voci autorevoli del mondo social esploreranno i risvolti di installazioni tradizionali, immersive e digitali.

Proposte ed eventi

Riportare qui un elenco dettagliato di tutte le proposte è praticamente impossibile e, per questo, rimandiamo al sito web ufficiale del Festival (linkato più sotto).

Segnaliamo, però, l’evento iconico e centrale, che coinciderà con l’installazione Villa Walala, progettata da Camille Walala.

Laureatasi in design tessile all’Università di Brighton, Camille ha fondato uno studio a East London e lavora, oltre che sui  tessuti, negli ambiti dell’art direction, dell‘interior e outdoor design e delle installazioni artistiche.

Utilizza – in chiave positiva e originale – materiali, forme e colori, cercando di modificare e rallegrare gli spazi urbani. A Londra, proporrà un paesaggio urbano inconsueto, fatto di vinile, nylon e PVC, decorati con strumenti digitali.

La presenza italiana

Il nostro design è uno dei più importanti, a livello globale, per tradizione, qualità dell’artigianato e innovazione, ma, in qualche caso, nelle manifestazioni italiane, non emerge come potrebbe.

Il Festival londinese è comunemente ritenuto easy to understand”“facile da capire” – anche per i non addetti ai lavori – e propone confronti tra linguaggi diversi, in cui i nostri progetti trovano un risalto indiscusso.

Segnaliamo qualche appuntamento dedicato all’Italia creativa:

Molteni&C, Dada e Kvadrat presenteranno il film “Amare Gio Ponti, in onore del famoso architetto e designer; Aram Store esporrà nuove collezioni di mobili del marchio MDF Italia; l’esposizione Kvadrat “My Canvas” ridarà visibilità a tessuti di Kvadrat, rivisti dal colorista Giulio Ridolfo, mentre Fiorucci rilancerà il suo marchio – un brand che ha fatto la storia – in una nuova sede.

Le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet del London Design Festival; vi consigliamo di visitarlo per altre suggestioni e approfondimenti.

Produzione riservata
Pubblicato il: 29/08/2017
Commenti
Abbonati o Regala
Scopri di più