Al Palatino va in mostra l’arte contemporanea

Fino al 29 Ottobre al Palatino va in mostra l’arte contemporanea in dialogo con l’archeologia in “Da Duchamp a Cattelan. Arte contemporanea sul Palatino”.

Si aprirà a Roma il 28 Giugno questa retrospettiva curata da Alberto Fiz, che presenterà ben cento opere tra sculture, dipinti, installazioni e fotografie. Materiali provenienti da ben venticinque nazioni diverse portano con orgoglio le firme di grandi artisti di ogni tempo: da Michelangelo Pistoletto a Maurizio Cattelan, da Ugo La Pietra a Marina Abramović.

Dentro lo Stadio Palatino e nel peristilio inferiore della Domus Augustana, la mostra gioca su tre temi fondamentali: le installazioni architettoniche del luogo, le mani, simbolo della creatività, e i ritratti, veicolo identitario per eccellenza.

Una mostra sull’identità e la comunicazione, dunque, viste attraverso l’architettura, che poi non è altro che la storia: una veicolazione interpretata da artisti differenti, spesso con ironia, sempre con un valido messaggio. E cioè l’interrogazione sul senso del tempo attraverso l’identità personale.

Non a caso molti di questi progetti sono stati ideati proprio per la mostra.

Oltre che da un importante quanto ampio apparato fotografico, le opere sono accompagnate da esaurienti schede critiche.