Cloud Aquacode – il soffione doccia che ricorda una nuvola

Cloud Aquacode è il nome di una serie di soffioni per la doccia, ideati, nel 2014, dallo studio Meneghello Paolelli associati, per FIMA Carlo Frattini.

Disegnati su profili morbidi e accattivanti, che ricordano la consistenza eterea delle nuvole (cloud), sono dotati di un rilassante effetto raining (getto “a pioggia”).

Vengono proposti anche in versione a LED, per garantire gli effetti di relax della cromoterapia; le strisce di lampadebianche e rosse – sono collocate tra il soffione e la lastra riflettente colorata.

Le finiture, disponibili in tinte cromo oppure opache – in bianco o nero – vengono applicate alle lastre, per “virare” i toni dei fasci luminosi e creare atmosfere speciali.

Muniti di dispositivo anticalcare, possono essere installati in 4 diverse declinazioni:

– corredati di cavi d’acciaio a vista, che completano l’armonia del design;

– con un braccio a soffitto, in acciaio inox, disponibile in 2 dimensioni (150 millimetri o 300);

– con un braccio a parete di 350 millimetri, sempre in acciaio inox.

Per qualità della realizzazione e del concept, nel 2015, Cloud ha ottenuto il prestigioso Design Plus Award di Francoforte.

I designer

Lo studio Meneghello Paolelli associati, che opera a Milano, è stato fondato da Sandro Meneghelli e Marco Paolelli, ex compagni di corsi alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano.

Entrambi esperti di design industriale, hanno ricevuto vari premi e riconoscimenti, tra cui: il Design Plus, Good Design Award e Red Dot Design Award e sono stati, più volte, inseriti nell’ADI Design Index.

Nel tempo, hanno collaborato con marchi importanti dell’arredo bagno, come: Artceram, Bertocci, Fiam, Glass 1989, Hidra, Antonio Lupi, Porcellanosa, Victoria+Albert e, naturalmente, FIMA Carlo Frattini.

L’azienda

FIMA Carlo Frattini propone, da più di 50 anni, accessori, complementi e rubinetti per il bagno. Fondata da Carlo Frattini, ne ha ereditato il nome, in accostamento all’acronimo FIMA (Fabbrica Italiana Miscelatori Accessori).

Il brand concepisce l’arredo bagno come strettamente collegato all’interior design e, per filosofia aziendale, fissa il focus su creatività, innovazione e utilizzo di nuove tecnologie.

Ha collocato il proprio quartier generale in provincia di Novara e opera in tutto il mondo, contribuendo alla valorizzazione del made in Italy.

Ha collaborato con firme di valore, realizzando collezioni di alta qualità e ricevendo premi prestigiosi, come il Design Plus Award (più volte).

In questo senso, citiamo qualche parola di Carlo Frattini:

Il rubinetto è stato il nostro punto di arrivo, attraverso cui siamo riusciti a trasmettere la nostra immagine, il marchio, lo stile.

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito di FIMA Carlo Frattini; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni o approfondimenti.