Spun

Spun è una seduta tra le più originali del design internazionale; viene proposta dall’italiana Magis ed è stata ideata dal britannico Thomas Heatherwick.

Ha una forma a trottola, che le permette di assumere ogni punto d’equilibrio in una rotazione completa e viene prodotta in polietilene. A dispetto della forma, le forze radiali, assicurano una seduta stabile.

Anche lo stampaggio avviene per dinamiche di rotazione e utilizza un unico modulo di materiale plastico, conferendole un’elevata resistenza; resistenza che è anche una caratteristica della superficie colorata, così che la seduta è funzionale anche per l’esterno.

Spun viene proposta, a catalogo, in 3 colori accesi e divertenti: rosso, bianco e nero.

Il designer

Thomas Heatherwick, nato a Londra nel 1970, è un professionista multiforme; ha lavorato, oltre che nel design, in ambiti più specificamente artistici, con sculture e installazioni spettacolari.

Nel 1994, ha fondato lo studio che porta il suo nome. Si occupa di artigianato, design, architettura e urbanistica, portando avanti ricerche innovative e realizzando intuizioni che gli hanno conferito una fama internazionale.

Si pensi che è lui l’autore della fiaccola disegnata per le Olimpiadi di Londra del 2012.

Oggi il suo team, composto da quasi 200 figure professionali di progettazione e produzione, lavora a King’s Cross, per committenti di ogni parte del mondo.

L’azienda

Magis è stata fondata nel 1976 da Eugenio Perazza; in questi 41 anni (ha festeggiato il 40° l’anno scorso), ha consolidato il suo brand a livello internazionale, con migliaia di clienti in un centinaio di paesi.

Il suo percorso di sviluppo si è dipanato sulle coordinate di un visual fluido, innovativo, spesso sperimentale e, talora, come nel caso di Spun, intriso di aspetti ludici.

Negli anni, ha collaborato con diversi, importanti designer, conseguendo vari riconoscimenti. Hanno lavorato con Magis, tra gli altri: Ron Arad, Naoto Fukasawa, l’italiano Stefano Giovannoni, Jasper Morrison, Philippe Starck, Andries e Hiroko Van Onck e Marcel Wanders.

Alcune produzioni dell’azienda sono entrate a far parte delle collezioni stabili del MoMA di New York e del Centre Pompidou di Parigi.

Le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Magis, che vi consigliamo di visitare per approfondimenti.