DESIGN ORIGINALE – POLTRONA ALESSANDRA DI MOROSO

Poltrona Alessandra - J. Mariscal per Moroso - 1
Alessandra

Alessandra è una poltrona ideata dall’artista e designer Javier Mariscal, per l’italiana Moroso, nel 1995.

Incarna un design originale, con elementi d’ispirazione che arrivano dal mondo dei comics – uno dei filoni culturali di riferimento di Mariscal – secondo linee di sviluppo dagli aspetti ludici e brillanti.

Osservando i dettagli, si nota che il progettista s’è soffermato sui punti di curvatura dei volumi e sulle linee di giuntura e disconnessione tonale, abbozzando una leggera, gradevole asimmetria.

La struttura di supporto è stata sviluppata in acciaio, mentre la seduta è di poliuretano espanso. I piedi, avvitati alla struttura,  vengono prodotti in legno di faggio, naturale o nero.

Il rivestimento è disponibile in colori vivaci – cromie che richiamano artisti contemporanei – o in bianco e nero. Viene proposto in tessuto, in Alcantara o in pelle.

Il Designer

Javier Mariscal, pittore, scultore e designer, è nato a Valencia nel 1950 e ha studiato Graphic Design presso la Scuola Elisava di Barcellona.

Dopo un’intensa frequentazione di scrittori e illustratori di fumetti dell’underground iberico – da cui ha assorbito anticonformismo e senso di libertà – si è concentrato sull’arte e sull’interior design, con qualche incursione nel mondo dell’architettura dei giardini.

In Spagna, ha conseguito il Premio Nazionale del Disegno, ma è noto e apprezzato anche a livello internazionale, tanto da aver ricevuto una nomination all’Oscar e il Premio Goya per il suo film d’animazione Chico & Rita“.

È noto per aver creato la mascotte dei Giochi Olimpici di Barcellona del 1992: Cobi.

L’Azienda

Moroso è un’azienda di tradizione familiare e origine friulana, fondata nel 1952. Oggi è coordinata dalla seconda generazione, nelle figure di Roberto – amministratore delegato –  e Patrizia – art director.

Nata negli alvei dell’artigianato e della sartoria d’eccellenza, è divenuta un marchio del Made in Italy, realizzando sedute imbottiti destinati a un arredo d’alta qualità.

Negli anni, al quartier generale – in prossimità di Udine – si sono aggiunte diverse show-room, localizzate presso piazze importanti, come Amsterdam, Colonia, Londra, Milano e New York.

Gli spunti ideativi di alcuni protagonisti del design internazionale incontrano, nell’atelier produttivo di Moroso, l’abilità dei mastri artigiani, innescando la realizzazione di prodotti unici e innovativi.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito Internet di Moroso. Vi consigliamo di visitarlo per approfondimenti.

Produzione riservata
Commenti
Abbonati o Regala
Scopri di più