È possibile coltivare la frutta in vaso? Certo che sì, ecco come

Guida Giardino2

Non solo orto: anche sul terrazzo o sul balcone di casa si può coltivare la frutta in vaso. Infatti i frutteti di taglia contenuta crescono correttamente anche in ambienti ristretti e fruttificano con semplicità anche in vasi.

Scegliamo di coltivare le piante nane…

Prediligiamo le piante nane, gli alberi da frutto coltivabili in vaso che, in fase adulta avanzata, ovvero intorno al quinto o al sesto anno di vita, riescono a raggiungere una altezza di due metri. E occupano pochissimo spazio, considerando la loro larghezza ridotta.

Quindi poco ingombrante, la frutta in vaso è solitamente una pianta rustica, facile da coltivare e da potare.

…Sì, ma quale frutta in vaso?

Le più facili da mantenere e curare sono il melo, il pero e gli agrumi. Ma puoi coltivare anche:

la vite: per decorare tettoie, verande e pareti rustiche della casa. Oltre a produrre grappoli d’uva, la vite è decorativa e con le sue forme intrecciate e rampicanti crea una zona d’ombra in cui riposare. Consigliamo l’uva Zibibbo per la produzione in vaso.

il fico: il fico viola è il più rustico della famiglia e cresce anche in spazi angusti, basta garantirgli un vaso ampio e profondo e che sia posizionato al sole e al riparo dal freddo.

il melograno: un’esplosione di rosso rubino per il tuo terrazzo: se scegli di coltivare il melograno come frutto in vaso, ricordati di drenare bene il terreno e tenerlo riparato dalle gelate invernali.

gli agrumi: e poi ci sono le profumatissime piante di agrumi… i limoni, ad esempio, richiedono di stare in ambienti riparati e molto esposti al sole.

i lamponi: i lamponi in varietà “rimontanti” fruttificano una prima volta da agosto a ottobre, la seconda, sullo stesso ramo, tra giungo e luglio dell’anno seguente. Ricorda di annaffiarli con regolarità e di tenerli lontani dal freddo.

Se sei a caccia di frutta in vaso, non ti resta che mettere in pratica il tuo pollice verde!

Via – CosediCasa

Produzione riservata
Pubblicato il: 26/10/2017
Commenti
Abbonati o Regala
Scopri di più