Come scegliere il colore pareti per il soggiorno? È una domanda che ci siamo chiesti tante volte quando abbiamo deciso di dare una svolta alla nostra vita e, per farlo, siamo partiti dalla nostra casa.

Colore pareti per il soggiorno: quando a dettare leggi è l’arredo

Il colore delle pareti, in particolare quelle del soggiorno, costituisce una scelta molto importante, perchè deve fare i conti con gli arredi presenti nell’ambiente, con la personalità che li caratterizza e con lo stile a cui appartengono. Un piccolo errore potrebbe compromettere l’armonia e l’equilibrio che si è creato nel tempo e, perciò, si deve agire in modo tale da evitare una situazione del genere.

Le possibilità di scelta sono veramente tante ed è praticamente impossibile non trovare neppure una soluzione che si abbini perfettamente a quello che c’è già nella stanza, rispettando i gusti e le volontà di decorare nuovamente il salotto.

Il primo passo da fare per scegliere il colore delle pareti per il soggiorno è quello di “studiare” gli arredi. I mobili, infatti, detteranno leggi molto severe nell’abbinamento della variazione cromatica.

Abbinamento o contrasto: due strade per decorare le pareti

Le possibilità sono due: optare per un accordo, orientandosi sulla stessa palette di colori che caratterizza l’arredamento, oppure osare con un netto contrasto. In quest’ultimo caso delle nuance chiare richiederanno pareti scure e viceversa, ma occorrerà fare attenzione alla luminosità che caratterizza l’ambiente. I colori più cupi, infatti, sono adatti alle pareti di una stanza che viene costantemente invasa dalla luce solare. Se sono presenti finestre troppo piccole o il soggiorno in questione non è esposto correttamente rispetto al percorso compiuto dal sole nel cielo, si rischia di creare un ambiente piuttosto triste e buio.

Allora come risolvere? Inserendo qualche elemento più chiaro, in contrasto, come una serie di fasce di diverse dimensioni o qualche decorazione geometrica.

La geometria e l’architettura che influenzano le scelte

Proprio dalla geometria può essere influenzata anche la scelta di scegliere il colore delle pareti pensando ad esaltare gli elementi architettonici presenti nella stanza. Questa possibilità lascia ampio spazio alla fantasia, permettendo al proprietario di casa di giocare con le porte, con il soffitto, con le cornici o con gli zoccoli del pavimento.

In alternativa e più semplicemente si potrebbero inserire degli elementi decorativi geometrici, realizzati a mano o con degli stencyl, che oltre a rendere originale l’ambiente, potranno aggiungere qualche pennellata di colore diverso dallo sfondo con discrezione ed eleganza.

Il colore scuro per mettere in risalto il resto

Nonostante il colore scuro sulle pareti riduca la sensazione di luminosità in una stanza, è perfetto per mettere in risalto gli elementi decorativi come applique, scaffali e cornici.

È possibile, inoltre, risolvere il problema dell’ambiente “cupo” dipingendo soltanto una parete con una tinta scura e lasciando chiare tutte le altre, così da aggiungere un tocco cromatico deciso senza rinunciare alla bellezza di una stanza all’interno della quale si intende far svolgere alla luce un ruolo da protagonista.

Foto via