L’anima vitivinicola toscana sbarca nel cuore dei Caraibi, all’Havana di Cuba, in quella città dove il sorriso è la cura del primo mattino fino a notte fonda.

Il Consorzio Vino Chianti rinnova quindi ancora una volta la partnership ufficiale con la diciannovesima edizione del Festival del Habano, la manifestazione più importante al mondo riservata agli operatori di sigari premium e che riunisce ogni anno oltre tremila appassionati.

Protagonisti indiscussi della cena di gala a chiusura dell’evento, il Chianti D.O.C.G Riserva, i Formaggi delle migliori DOP d’Italia e i famosi sigari Habanos Montecristo, studiati per essere in perfetto equilibrio: la persistenza dell’aroma del formaggio si amalgama con il gusto deciso del sigaro e il Chianti Riserva, con i suoi sensori di mammola, completa armoniosamente l’abbinamento.

“L’abbinamento fra Chianti Riserva, formaggi e sigaro è studiato come un climax di intensità e complessità e dunque le consistenze, le trame, gli aromi e i sapori sono pensati per compensarsi ed esaltarsi reciprocamente. La marca di sigari Montecristo ha un gusto tradizionalmente medio forte. Abbiamo scelto dunque di abbinare Il Chianti Riserva, inteso come categoria, che ha per qualità, caratteristiche organolettiche, versatilità, la virtù di potersi abbinare con una vasta gamma di formaggi ed esaltare certe triangolazioni col sigaro cubano” racconta Luca Alves, responsabile eventi del Consorzio

I rapporti tra Toscana e Cuba sono ormai consolidati da tempo e altrettanto consolidata è la sua produzione territoriale e l’importazione; ad oggi Cuba vanta di cinquanta mila bottiglie di vino italiano Chianti al mese.

Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti spiega “Il Consorzio investe sulla promozione dei vini Chianti a Cuba dal 2012. Abbiamo instaurato negli anni buoni rapporti commerciali sia con Cuba – siamo la denominazione italiana maggiormente rappresentata sull’isola – che con il resto del centro-sud america. Una scommessa che stiamo vincendo come dimostrato da un trend in forte crescita registrato negli ultimi tre anni e dall’accoglienza che Cuba ci riserva anno dopo anno in occasione della manifestazione. Tutto il centro America è per noi obiettivo strategico per lo sviluppo dell’export dell’intera denominazione. Una vetrina di questo valore rappresenta una opportunità di crescita straordinaria per il Chianti e uno stimolo per essere sempre all’altezza.”

Via – Il Sole 24 Ore

-La Nazione

Per immagini – Diadema Spa

Facebook Consorzio Vino Chianti