Residenza della corte Asburgica

Si trova a Trieste, fu una residenza della corte Asburgica, costruita nel 1856 fino al 1860 per volere di Massimiliano d’Asburgo-Lorena, arciduca d’Austria e imperatore del Messico, il castello è circondato da 22 ettari caratterizzati da una grande varietà di piante. Pare essere uscito da una fiaba, vasti spazi erbosi, sentieri tortuosi e laghetti, creano questo splendido angolo di verde degno di un Principe.

Nel parco si trova il castelletto che fu l’edificio utilizzato come prigione dopo che la moglie dell’arciduca, Carlotta del Belgio quando perse la ragione per l’uccisione del suo marito in Messico.

All’interno del castello si trovano ancora le decorazioni originali dell’epoca esposti per i turisti. Il castello conta numerose stanze, il piano terra era destinato a residenza di Massimiliano I e della consorte Carlotta, mentre nella parte di superiore al primo piano vi era la residenza del Duca Amedeo d’Aosta, che vi abitò per circa sette anni come ospito.

Il progetto del castello fu affidato all’architetto viennese Carl Junker, l’imperatore chiese all’ architetto di creare un luogo ideale dove dare libero sfogo alla propria passione per la botanica, creando un giardino dove poi l’Arciduca piantò numerosi fiori esotici.

Nel 1945 le truppe neozelandesi sotto il comando del Generale Freyberg entrarono a Trieste e si sedarono nel castello, il castello fu successivamente occupato dagli americani e il castello servì come quartiere generale per la guarnigione americana Trieste United States Troops.

Il modello di giardino rappresenta un classico esempio di impianto artificiale, dove gli alberi e i cespugli riescono a vivere un un ambiente mediterraneo pur essendo tipicamente nordici, perciò il giardino di Miramare introduce un nuovo rapporto tra l’ambiente circonstante e la natura.

Nel parco ci sono altre costruzioni come le serre, la cappella e una piccola casa nel bordo del lago dei cigni.

Attualmente il castello è adibito a museo.

via

https://www.turismofvg.it/Castelli/Castello-di-Miramare

https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Miramare

https://www.luxurygrandhotelitaly.com