Casetta in legno per il tuo giardino: i Pro e i Contro

Vivere in armonia con la natura

Il giardino è pronto, la casetta in legno ristrutturata e gli alberi autunnali iniziano a colorare di arancione il nostro spazio verde. Ambra, dorato, rosso porpora, verde ulivo e piogge delicate. Non so te, ma l’autunno è la mia stagione preferita.

A settembre inoltrato c’è bisogno di cure, manutenzioni e tante accortezze per mantenere sano e curato il giardino di casa. Ecco che allora può sorgere la fatidica domanda del “dove raggruppo tutti gli attrezzi da giardinaggio?” Noi risponderemo: “Nella casetta di legno!”

Qui si può infatti raggruppare tutti quegli accessori da giardinaggio che non sapremmo dove conservarli (in casa meglio evitare per questioni di spazio e di sicurezza).

Oppure, la casetta in legno può avere la funzione di conservazione delle piante, diventa una serra che protegge la vegetazione durante il periodo invernale.

Perché scegliere una casetta in legno? “I Pro…”

Sostanzialmente per una questione “green”: la casetta in legno è rispettosa dell’ambiente perché è costruita con l’unico materiale che respira, ha un’elevata permeabilità al vapore, è flessibile (e quindi resistente ai terremoti) e di facile lavorazione.

Inoltre è ben isolata sia dal punto di vista termico che acustico e, contrariamente a quanto si passa credere, resistente al fuoco. Infatti in caso di incendio il legno brucia lentamente il primo strato di tavole, evitando così il collasso strutturale di tutta la casa.

… “I Contro”

A tutti i pro corrispondono alcuni contro che, in questo caso, riguardano la fase progettuale. Trattandosi di modelli prefabbricati è necessario tenere sotto controllo la costruzione della casetta in legno: eventuali modifiche progettuali a metà costruzione potrebbero essere un problema in fase di ampliamento. Ogni parete è portante e non sarà infatti possibile abbatterle senza nessun intervento costoso.

Si consiglia anche di progettare una casetta in legno di media metratura per risparmiare sui costi di realizzazione.

Che ne pensi? Ti abbiamo convinto a comprarne una?

Via – Idealista

Per immagini – Pixabay

Produzione riservata
Pubblicato il: 17/09/2017
Commenti
Abbonati o Regala
Scopri di più