CASE DA SOGNO

Ville di lusso sul Lago di Garda

Tra le case da sogno incastonate nello scenario meraviglioso del Lago di Garda, spicca Villa Alba, una tra le più belle ville di lusso del ‘900 della zona, che all’epoca si chiamava Villa Ruhland, tradotto poeticamente in Pace del paesaggio.

Questa villa si  trova vicinissima al celebre Vittoriale di Gabriele D’Annunzio e mantiene un perfetto stile neoclassico. Per realizzarla ad immagine fedele dei monumenti greci come il Partenone e non solo, i Langenscheid, i primi proprietari, inviarono il loro architetto in Grecia, per trarne ispirazione.

La sua storia è travagliata, ha vissuto la gloria, due guerre e poi l’abbandono, ma oggi fortunatamente è stata trasformata in un centro per la cultura con un fitto programma di mostre temporanee fra cui quella con i protagonisti dell’arredo di Icon Design.

Pialorsi Arredamenti, uno tra gli storici negozi di arredo di Piacenza, ha trovato in questa Villa la location perfetta per allestire le eleganti ed immense stanze con elementi di design moderno, facendo rivivere di luce nuova Villa Alba. Una cucina, perfettamente funzionante, i salottini e una camera da letto, tutti arredati con un’opera di restyling attraverso le icone del design contemporaneo, con un fil rouge tra antico e moderno.

La naturale armonia tra gli ambienti storici e l’arredo moderno è impalpabile. L’acciaio lucidato del bancone cucina si combina con gli specchi d’epoca, i ricercati tappeti slavati di Sartori sembrano abitare in quei saloni da sempre, i classici divani e le poltrone in pelle di Poltrona Frau sembrano essere stati acquistati dai Langenscheid di persona e i tavoli in vetro di Fiam esaltano con la loro trasparenza i riflessi di luce che attraversano le ampie vetrate della villa.

 

Via

Foto: Courtesy Arredamenti Pialorsi

Produzione riservata
Commenti
Abbonati o Regala
Scopri di più