Candela la lampada che unisce invenzione e tecnologia

Venduta online da Astep design, la lampada Candela realizzata dal designer argentino Francisco Gomez Paz, rappresenta l’evoluzione della lampada ad olio del Novecento, con un richiamo a quella scandinava della vecchia lanterna.

Luce d’atmosfera, green e a basso consumo

Funziona a bioetanolo, un liquido naturale estratto da prodotti agricoli ricchi di zucchero, basta un fiammifero e la fiamma che ne viene generata dallo stoppino non produce fumo, ma elettricità.

Il risultato di passato e presente combinati è sorprendente: Candela può alimentare una lampadina a LED e ricaricare una batteria agli ioni di litio, grazie ad una presa usb.

Tutto questo parte dall’effetto termoelettrico scoperto da Thomas Seebeck, che consente a due conduttori metallici posti a differenti temperature di generare elettricità per essere applicato oggi alla tecnologia moderna.

Candela è il manifesto che parla di evoluzione del design e della tecnologia, nel rispetto dell’ambiente.

Presentato a Palazzo Litta a Milano, all’edizione 2016 del Salone del Mobile, Candela fa ancora parlare di sè; alla 15° edizione del premio Edida presso l’Unicredit Pavillon, progettato da Michele De Lucchi, per la categoria Lighting, ha vinto proprio lei, la lampada Candela, considerato un progetto tecnologica e poetico allo stesso tempo.

 

Via