I Grandi Magazzini spengono 100 candeline

Quest’anno la Rinascente festeggia i 100 anni del suo nome, ideato da Gabriele D’Annunzio, con la mostra lR 100. Rinascente. Stories of Innovation a cura di Sandrina Bandera e Maria Canella.

Cominciava così una storia fatta di passione, talento e capacità di visione tale da suscitare, a partire dai primi del Novecento, un impatto innovativo sui modelli di consumo e sull’evoluzione che portò Milano ad affermarsi come motore economico dell’Italia postunitaria.

Attraverso un’eccezionale varietà e quantità di opere d’arte, grafica, oggetti di design, immagini storiche e contributi inediti,il pubblico potrà scoprire come la Rinascente abbia scritto capitoli importanti nella storia del costume, della comunicazione e della grande distribuzione.

La mostra a Milano

Dal 24 maggio al 24 settembre, nelle sale dell’Appartamento del Principe del piano nobile di Palazzo Reale a Milano, sarà possibile ripercorrere attraverso 11 stanze, una storia fatta di passione, talento e capacità di visione, che ha portato l’azienda a diventare un punto di riferimento, per la moda e per il costume, a livello nazionale ed internazionale.

COME ACQUISTARE IL BIGLIETTO:

presentando in biglietteria la vostra Rinascentecard e avrete diritto a uno speciale ingresso ridotto al costo di 4.00 euro invece di 8.00 euro. Audioguida inclusa.

L’anniversario è festeggiato anche al M.a.x.museo, di Chiasso (Svizzera) dal 20 maggio al 24 settembre con la mostra La Rinascente. 100 anni di creatività d’impresa attraverso la grafica.

La mostra celebra, a cento anni dalla fondazione della Rinascente di Milano (1917), la vocazione grafica e comunicativa dei noti grandi magazzini, che fin dagli esordi rappresentano un vero e proprio laboratorio di sperimentazione per la storia della grafica e del design.

L’esposizione presenta oltre 500 materiali, fra cui manifesti anche di grandi dimensioni, locandine, pubblicità, cartoline, carte da imballo, biglietti d’auguri, bozzetti, campagne fotografiche e molto altro: donne esili e raffinate con la sciarpa che prende il volo insieme alle valigie, cavalli a dondolo che di notte fanno visita a bambini addormentati, scale mobili che si rincorrono, pesci azzurri che fanno il girotondo o ancora Babbo Natale che si affaccia da un sacco pieno di doni.