125 anni per un giardino storico

Il New York Botanical Garden, nel Bronx, compie 125 anni e festeggia il suo compleanno con una splendida mostra fotografica di Larry Lederman, fino al 19 febbraio 2017, che ha immortalato gli angoli più suggestivi dei 250 acri del giardino.

Anche se in primavera il New York Botanical Garden ci regala il meglio delle sue fioriture, anche nella stagione invernale vale la pena una visita, magari a bordo del trenino che corre attraverso tutto il giardino ed è incluso nel biglietto d’ingresso. Passeggiare negli ultimi 20 ettari del bosco secolare newyorkese, che ha ben 200 anni, tra faggi, betulle e querce secolari, con il fiume Bronx che scorre in mezzo e una bellissima cascata, è un vero incanto!

Terminato il tour nel bosco, consiglio di visitare L’Enid A. Haupt Conservatory, una grande  serra di epoca vittoriana, costruita in vetro e ferro battuto, che accoglie foreste tropicali, piante grasse, piante acquatiche e carnivore e l’erbario, che ospita sette milioni di pianti.

Non tutti però conoscono le origini di questa meraviglia naturale…

Tutto ha inizio con la luna di miele di un professore di botanica e una biologa americani, che visitando i giardini botanici reali londinesi, ne rimangono incantati e decideno di “clonarli” nella Grande Mela, all’interno della tenuta di Pierre Lorillard, all’epoca magnate del tabacco.

Per gli amanti della botanica, un’altra tappa imperdibile è la biblioteca Mertz Library, che vanta un’importante collezione di libri e di edizioni rarissime. Fino a metà gennaio all’interno di questi spazi viene organizzato l’Holiday Train Show, una vivace mostra di trenini elettrici che sfrecciano attaverso paesaggi ricreati con corteccia ed altri componenti naturali.

 

 

 

Via

Fonte foto:

nybg.org/home/