Bruno Munari. Artista totale: una mostra a Torino

È stata inaugurata a febbraio Bruno Munari. Artista totale, una mostra a Torino al Museo Ettore Fico.

Si concluderà l’11 giugno questa retrospettiva sull’artista italiano più poliedrico del Novecento. È il milanese Munari, che professava un’unica fede:

“Arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove, nella forma, nel contenuto, nella materia, nella tecnica, nei mezzi”.

È per questo motivo che il percorso espositivo si snoda attraverso diverse sezioni: disegni, dipinti, progetti, collage, sculture, libri e nuove tecniche di riproduzione delle immagini. E poi oggetti di industrial design, prove grafiche editoriali, progetti di architettura e nuove proposte di pedagogia.

L’intento è chiaro: quello di mettere in evidenza la ricerca sperimentale e sfaccettata di Munari, che è stata una delle personalità della cultura artistica e di design internazionale più importanti del XX secolo.

Un’esposizione atipica, dunque, che pone al centro il concetto di arte totale promosso dall’autore: indagare il suo genio attraverso le sue opere, studiandone l’originalità e la poliedricità. E perché no, lasciandosi ispirare da un artista che nonostante tutto ha ancora molto da raccontare.