Il conto alla rovescia per il nuovo anno è ormai iniziato. Countdown che coinvolge anche l’arte e tutti i musei italiani che si stanno preparando ad accogliere le nuove esposizioni e sono impegnati a creare gli allestimenti perfetti per le straordinarie opere d’arte in arrivo. L’elenco è lungo, variegato e coinvolge tutto lo Stivale. Scopriamo assieme le mostre del 2018!

Mostre del 2018: la regina è Frida Kahlo al MUDEC

È sicuramente una delle più attese e una mostra per la quale saremo disposti a fare lunghe code d’attesa. È la mostra che il MUDEC di Milano – dal 1 febbraio al 3 giugno – dedica all’artista messicana per eccellenza. “Frida. Oltre il Mito” porterà in Italia per la prima volta numerose opere tra cui olii, disegni, acquerelli, lettere e fotografie provenienti dai principali musei del Messico e degli Stati Uniti. La grande retrospettiva proporrà nuove chiavi di lettura dell’artista messicana, per conoscere meglio la figura del mito. Assicuratevi già un posto in prima fila acquistando i biglietti qui.

Il carnet di Palazzo Reale a Milano

Occhi puntati anche su Palazzo Reale a Milano che, con il suo carnet di mostre per il 2018, calamita l’attenzione di italiani e stranieri in viaggio nella bella città meneghina. Si inizia con “CONVIVIANDO. La storia dell’arte della tavola” – un’interpretazione delle mise en place e dell’Arte del Ricevere nei vari secoli – per poi continuare con “ALBRECHT DÜRER e il Rinascimento fra la Germania e l’Italia” che propone l’opera del protagonista assoluto del Rinascimento tedesco ed europeo.

A Marzo, ecco arrivare i “Capolavori del Philadelphia Museum of Art”: le collezioni d’arte moderna e impressionista del museo americano vanno in trasferta per qualche mese. Tra le opere anche i quadri di Pierre-Auguste Renoir, Claude Monet, Paul Cézanne, Henri Matisse, Pablo Picasso e Paul Klee. Palazzo Reale terminerà il 2018 in bellezza con la mostra “Picasso e il Mito”: bestialità e mitologia tipiche del pittore arricchiranno le cinque sezioni della mostra con oltre 350 opere.

Da nord a sud: lo Stivale in coda per l’arte

Per ammirare i numerosi capolavori delle varie mostre del 2018 si dovrà anche fare su e giù dallo stivale. A Genova – dal 6 gennaio al 6 maggio – “Mecenati di ieri e di oggi” sarà la mostra che animerà le stanze dei Musei di Strada Nuova – Palazzo Bianco. Ad Aosta invece, al Museo Archeologico Regionale ci sarà “La strage degli innocenti. Manifesto del Raffaellismo di Guido Reni”: il magistrale dipinto di Reni sarà il protagonista di una mostra-dossier di alto livello scientifico, curata da Mario Scalini ed Elena Rossoni. A Napoli, Vittorio Sgarbi è il curatore della mostra “Museo della Follia. Da Goya a Maradona” alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta: una mostra che rende omaggio al genio e al talento nati dalla follia.

Roma richiamerà l’attenzione di molti con due mostre particolari e insite nel suo DNA di città caput mundi e di città fulcro dell’industria cinematografica europea. Così, ai Mercati di Traiano ci sarà “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa”, per celebrare la ricorrenza dei 1900 anni dalla morte dell’imperatore che ha portato l’Impero alla sua massima espansione. Mentre il Teatro 1 di Cinecittà si animerà con la mostra “Cinecittà. Fatti e personaggi tra il cinema e la cronaca” che, in coincidenza con gli 80 anni dalla nascita di Cinecittà, celebra il compleanno della ‘Fabbrica dei Sogni’ di Via Tuscolana sintetizzando gli ultimi 80 anni di storia d’Italia, visti attraverso la lente magica, trasfigurante, rivelatrice del grande Cinema italiano.