The Cool Couple ad Arte Fiera Bologna

Ad Arte Fiera Bologna ci saranno pure loro: i The Cool Couple, al secolo Niccolò Benetton (1986) e Simone Santilli (1987). Il duo, fondato nel 2012, porta avanti un progetto di ricerca che evidenzi gli attriti nell’immaginario collettivo della società in rete.

Lo strumento è semplice: l’analisi dell’interazione quotidiana tra individui e collettività attraverso le immagini. La fotografia, dunque, viene intesa dal duo come abitudine collettiva che può tradursi in più output diversi: dalla video installazione alla stampa 3D, senza dimenticare la performance.

L’obiettivo e la varietà della ricerca si evidenzia nell’intervista concessa a InsideArt:

«Diciamo che la narratività nei nostri lavori è a volte più esplicita, a volte meno, ma non necessariamente legata al racconto di una storia. Passiamo da fatti apparentemente triviali a temi di geopolitica, senza porci troppi problemi. Anche nella scelta del medium, spaziamo tra fotografia, stampa 3D e video anche all’interno di uno stesso lavoro. Ci interessa tutto quello che ci succede intorno, come le persone interagiscono quotidianamente con le immagini di Internet, Facebook, Tumblr. Di solito partiamo da microtemi, casi specifici che diventano metafora per affrontare tutta una serie di problematiche».

Le opere di The Cool Couple sono state esposte presso CCC Strozzina, Fondazione Bevilacqua La Masa, Unseen Festival, Les Rencontres des Arles, MACRO.