Nell’ultima settimana di gennaio, si rinnoverà l’appuntamento con una delle manifestazioni artistiche più strutturate del nostro paese. Dal 27 al 30 gennaio, presso il quartiere fieristico di Bologna, avrà luogo la 41^ edizione di “Arte Fiera“.

Fin dallo scorso mese di novembre, la nuova direttrice, Angela Vettese, aveva annunciato una veste grafica rinnovata, che si sviluppa sul connubio tra 2 cardini della produzione artistica: le morfologie della natura e la capacità umana di narrarne le suggestioni.

Si parla della creatività necessaria a trasformare positivamente la nostra sottile ansia di confronto con la macro-dimensione dell’universo, veicolando emozioni, magari intense, difficili da gestire, ma fondamentali per l’evoluzione.

La realizzazione del layout è stata affidata ad Andrea Lancellotti (Studio Lancellotti, Milano). L’allestimento si estenderà a 2 grandi padiglioni di Bologna Fiere, con più di 150 gallerie attive.

Gli eventi si muoveranno su un doppio binario; una sezione principale, che dovrà interpretare il “mood” appena descritto e una sequenza di show mirati, di cui vi daremo notizia nei prossimi articoli.

La sezione dedicata alla rilettura e valorizzazione di artisti meno famosi, il segmento destinato alla fotografia, l’ambiente che ospiterà i talk e lo spazio per la conoscenza e la consultazione di libri rari o cataloghi artistici completeranno il set organizzativo.

Come nelle manifestazioni precedenti, verranno assegnati alcuni premi e Arte Fiera introdurrà altre kermesse culturali, che, in corso d’anno, interesseranno Bologna; città colta e creativa, sempre capace di evocare suggestioni magiche  nella mente di chi accoglie.

Bologna Fiere è facilmente raggiungibile in treno (un’apposita fermata ferroviaria viene atttivata in queste occasioni) o in auto (data la presenza di migliaia di parcheggi coperti e prenotabili).

Le immagini della cover e della gallery sono state tratte dal nuovo sito ufficiale di Arte Fiera.