I parchi artistici non passano mai di moda, ogni pretesto è buono per farvi visita almeno una volta all’anno. In estate, soprattutto, i parchi artistici offrono esperienze culturali d’avanguardia, oltre alla possibilità di immergersi in nature mozzafiato all’ombra di opere faraoniche. Si può passeggiare in spazi meditativi e conoscere punti di osservazione inediti che fanno innamorare anche chi non è appassionato di arte.

Iniziamo il nostro cammino alla scoperta dei parchi artistici, partiamo da…

Parco artistico Orme su La Court, Asti, Piemonte

Parco artistico Orme su La Court
Parco artistico Orme su La Court ©Artribune

Tra le viti dell’Alto Monferrato, proprio nel bel mezzo delle viti di Barolo, si può scorgere il parco artistico Orme su La Court dove maestri e artigiani hanno dato vita ad un percorso artistico a tema libertà e improvvisazione: una passeggiata tra sculture dedicate agli elementi naturali (Terra, Aria, Acqua, Fuoco) a scenografia fiabesca.

Parco artistico Arte Sella, Trento, Trentino

Arte Sella

Un luogo magico in Trentino dove abili mani di artigiani provenienti da tutto il mondo hanno saputo contaminare il territorio con le loro opere d’arte ispirate alla natura: si tratta di opere costruite interamente con materiali organici in grado di mimetizzarsi nell’ecosistema.

Parco artistico Giardino dei Tarocchi, Capalbio, Toscana

Giardino dei Tarocchi
Giardino dei Tarocchi ©Port Mobility

Uno tra i più famosi sul territorio nazionale, il Giardino dei Tarocchi nasce dalla mente creativa di Niki de Saint Phalle su ispirazione del Parque Güell a Barcellona. Oltre ventidue statue iconiche e esoteriche si affacciano con prepotenza sul territorio del parco mettendo in mostra i loro giochi di specchi, mosaici, vetri e ceramiche colorate.

Parco artistico Fondazione Burri, Città di Castello, Umbria

Fondazione Burri
Fondazione Burri ©Fondazione Burri

Il complesso degli Ex Seccatoi del Tabacco ospitano la Collezione di Palazzo Albizzini con trentadue opere di Alberto Burri. Un approccio artigiano della creatività dove l’artista ha voluto far conoscere la sua sperimentazione dei colori e di materiali originali come il ferro delle sculture che si stagliano sul prato a contrasto con l’architettura degli Ex Seccatoi del Tabacco.

Parco artistico Fiumara d’Arte, Castel di Tusa, Sicilia

Castel di Tusa
Castel di Tusa ©Vacanze Siciliane

É proprio lungo gli argini del fiume Tusa in provincia di Messina, che possiamo incontrare una serie di sculture installate per volontà del collezionista Antonio Presti. La più conosciuta è senz’altro La Finestra sul Mare su La Fiumara d’Arte di Tusa, uno dei percorsi più emozionanti dell’isola dove le opere si intrecciano a paesaggi naturali che lasciano senza respiro.

Italia: un Paese magico che ti incanta, che ti lascia senza parole.

Via -Artribune