Shimmer – tavoli dal design contemporaneo che scompogono la luce

Shimmer  “bagliore” – è il nome di una serie di tavoli e tavolini da ufficio, ideati, nel 2015, da Patricia Urquiola per Glas Italia.

Sono mobili di diverse funzioni e misure, realizzati in cristallo stratificato, incollato e rifinito da cromatismi “cangianti”.

Il colore e le proiezioni d’ombra vengono influenzate – come in un prisma – dalle dinamiche di rifrazione della luce e variano secondo l’ambiente e il punto di vista dell’osservatore.

Il concept di progettazione si arricchisce di una linea formale arrotondata secondo un  mood contemporaneo, con un effetto complessivo decisamente elegante.

Gli Shimmer appaiono, come scrive Glas Italia sul web:

oggetti dall’aspetto magico ed etereo …

I cristalli utilizzati per la produzione sono trasparenti, ma vengono proposti anche in versione “acidata” e, quindi, opaca. Le basi dei tavoli più alti sono smontabili e vengono fissate ai top da piastre metalliche a decoro circolare.

La designer

Patricia Urquiola è nata a Oviedo (in Spagna), nel 1961. Formatasi sia al Politecnico di Madrid che in quello di Milano (è stata allieva di Achille Castiglioni), vive e lavora nel capoluogo lombardo.

Dopo diverse collaborazioni di prestigio – tra cui quelle con Vico Magistretti e Lissoni Associati – apre, nel 2001, uno studio proprio, che opera nei settori dell’architettura e del design.

Ha lavorato per marchi di assoluto prestigio, come, per citare qualche nome: Agape, Alessi, B&B Italia, BMW, Bosa, De Padova, Driade, Ferragamo, Kartell, Kvadrat, Molteni, Panasonic, Paola Lenti e, ovviamente, Glas Italia.

Alcuni dei suoi lavori sono esposti al MoMA di New York o in altri musei e i suoi progetti hanno conseguito premi importanti, quali: la Medaglia d’oro delle belle arti di Spagna e  il titolo di Designer dell’anno per Architektur und Wohnen Magazine, Elle Decor e Wallpaper.

L’azienda

Glas Italia è nata negli anni ’70, dall’evoluzione di una vetreria a conduzione familiare, che, negli anni, è divenuta un marchio di riferimento internazionale, nella lavorazione di vetro e cristallo per soluzioni d’arredo.

Basata a Macherio (MB) – non lontano da Milano, propone un design moderno, che segue una filosofia incardinata su eleganza e innovazione.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono state tratte dal sito internet di Glas Italia; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.