Con i primi caldi che iniziano a farsi sentire viene un po’ a tutti il desiderio di scappare dalle frenetiche città in cui viviamo e rifugiarsi in una casa avvolta dal dolce fruscio delle onde marine. Ma anche in vacanza il comfort e la bellezza sono importanti, ecco perchè può essere complicato capire da soli come arredare una casa al mare.

Niente paura, proviamo a darvi qualche consiglio noi indicandovi quello che proprio non può mancare e le strade da seguire. Ma l’ingrediente segreto sarà sempre la vostra fantasia e il vostro gusto.

Arredare una casa al mare con il bianco e il blu

Per arredare una casa al mare la prima cosa da valutare è la scelta dei colori. Esistono, infatti, delle palette che, inevitabilmente, si associano alle residenze estive, al calore della bella stagione, al blu intenso delle onde marine che si infrangono sulla spiaggia.

Il bianco e l’azzurro, soprattutto se si tratta di colori usati per dipingere elementi in legno, sono perfetti per una residenza estiva che si rispetti.

Il bianco si abbina in maniera impeccabile con gli ambienti marini perchè riflette, senza assorbirla, la luce solare. Ne derivano ambienti luminosi, ampi, rasserenanti e rilassanti, ideali per godersi il relax delle ferie e la bellezza dell’estate.

Il colore viene quasi sempre accostato ad elementi in contrasto, preferibilmente dipinti in blu o in altri toni color pastello.

Il blu è un altro grande protagonista per chi cerca di arredare una casa al mare. È una nuance che ricorda i pescatori, l’acqua, il cielo, ed è uno dei colori dominanti sulle pareti delle casette delle isole greche.

Il legno, il materiale del mare

Se la palette cromatica svolge un ruolo fondamentale quando si deve arredare una casa al mare, non è da meno la scelta del materiale da usare. Solitamente si predilige il legno, un materiale caldo e naturale, che può essere imbiancato o dipinto in maniera netta e uniforme o, per creare un effetto leggermente shabby, lasciato con qualche venatura volutamente a vista.

Funzionalità ed essenzialità: mobili e accessori

Passiamo, a questo punto, alla scelta dei mobili. La prima cosa da considerare è che, trattandosi di una casa al mare, stiamo parlando di una dimora usata per brevi periodi nell’anno.  È preferibile, pertanto, evitare tutto ciò che è superfluo.

Le funzioni devono essere ridotte all’essenziale e la mobilia che si sceglie, solitamente, non è particolarmente impegnativa e costosa.

Sua maestà la cucina

La cucina è la grande protagonista della casa al mare, perchè è il fulcro di tutte le attività che si svolgono. Trascorrendo, infatti, buona parte del proprio tempo in spiaggia, l’unico momento di condivisione che si potrà vivere sarà quello della preparazione dei pasti, oltre che della loro consumazione.

La cucina deve essere funzionale e spaziosa, arredata con gli oggetti che sicuramente potrebbero servire nel periodo di permanenza, preferibilmente fedeli alla palette sui toni del bianco e del blu.

Tessuti e pavimenti: praticità e bellezza

Quando si deve arredare una casa al mare è molto importante anche scegliere i tessuti giusti. I prediletti sono quelli naturali, come il lino, il cotone e la garza. Ad ogni modo questi dovrebbero essere chiari e trasparenti, così da far passare luce e aria, e facilmente lavabili.

Anche i pavimenti devono essere selezionati con cura. Al bando le piastrelle lucide, che richiedono tanto impegno in fase di pulizia, per lasciar posto ad una pavimentazione liscia e facilmente lavabile, come il grès porcellanato, la pietra o il cemento.

Gli spazi esterni per godersi l’estate

Per gli spazi esterni, particolarmente importanti perchè luogo in cui si potrebbe trascorrere la maggior parte del proprio tempo, è fondamentale scegliere dispositivi ombreggianti, perfetti per la permanenza anche quando il sole è cocente.

Gli arredi devono riproporre una sala da pranzo all’aperto, con tanto di tavoli e sedie, perchè non c’è niente di più bello che godersi la bella stagione consumando un pasto accarezzati dalla leggera brezza marina.

Fonte via – Foto via