Lo stile provenzale per un giardino trendy

Non passa mai di moda: è lo stile provenzale, adatto per rendere magico il tuo giardino.

Con uno stile trendy ma al contempo classico, porterai il profumo di Provenza a casa: se ami le atmosfere campagnole o hai letto quintali di parole di Jane Eyre o delle sorelle Bronte, è lo stile che fa per te.

Come portare in Italia questa calda regione francese dall’aspetto romantico?

Innanzitutto circondati di lavanda, il simbolo provenzale per eccellenza. Il suo colore, il lilla, dovrà poi essere ripreso in ogni dettaglio possibile, dai cuscini delle sedie alle candele. Oltre alla lavanda, naturalmente, dovrai inserire una serie di piante aromatiche tipiche della macchia mediterranea: dal timo alla santoreggia, dal rosmarino alla salvia. Sentirai che profumi!

Per i fiori, invece, è meglio optare per l’esuberanza dei gerani, delle bouganvillae o dei gelsomini (preferibilmente azzurri): più grande sarà l’aiuola, migliore sarà l’effetto visivo. Se invece disponi di un giardino piccolo, puoi moltiplicare le occasioni per le piante inserendo qui e là qualche vaso, rigorosamente dentro secchielli di latta, un altro elemento predominante dello stile provenzale.

Ed è solo l’inizio. Se dentro il giardino hai uno spazio adibito al relax, la combinazione migliore è un grande tavolo da pranzo in legno e una serie di sedie in ferro battuto (o laccato bianco), meglio ancora se diverse l’una dall’altra. A quest’area è doveroso aggiungere l’angolo lettura, con una poltrona a dondolo in stile shabby chic, che ben si adatta a questa nostalgica decadenza della Provenza.

Se vuoi inserire un elemento innovativo che farà l’invidia di chi visiterà il tuo giardino, inserisci una vetrinetta in legno bianco, che conferirà un aspetto romanticamente rustico. Riempila di oggetti di colore pastello e vedrai: il gioco è fatto, la Provenza dimorerà in casa tua!