Lo stile etnico per il tuo bagno: ci hai mai pensato?

Hai finalmente deciso che lo stile etnico arrederà il tuo bagno. Ma non hai ancora un’idea precisa da dove iniziare? Ecco qualche dritta che potrà guidarti nella scelta!

Innanzitutto non preoccuparti: è uno stile che incontra tradizioni di Paesi così diversi tra di loro da riuscire a soddisfare qualsiasi sia la tua esigenza.

Il suo alto grado di personalizzazione, poi, ti permetterà di ottenere proprio l’ambiente che desideri di più.

Marocco e Africa…

C’è ad esempio lo stile etnico ispirato al Marocco, dalla grande vivacità visiva: è infatti caratterizzato da piastrelle colorate dipinte a mano, mobili intarsiati e numerosi oggetti preziosi. Il dettaglio che non può mancare è l’uso di tessuti brillanti, che possano richiamare ai famosi tappeti della zona. E poi devi creare l’atmosfera giusta attraverso candele e incensi che possano profumare l’ambiente, ovviamente con note orientali come il legno di sandalo. Se stai pensando ad un’atmosfera à la Mille e Una Notte, fai bene: hai colpito nel segno.

E poi c’è lo stile etnico ispirato all’Africa, che è contraddistinto da un grande impiego di tessuti colorati ispirati ai costumi tribali tradizionali in combinazione con mobili in legno scuro, dal nero al mogano. E il contrasto è d’obbligo con piastrelle e rivestimenti dalle tonalità neutre, come il grigio chiaro o il beige. Il richiamo alla natura incontaminata si ottiene attraverso l’utilizzo di complementi d’arredo che richiamino alla mente i lodge lussuosi della savana. E il vero tocco di classe sono, come sempre, i dettagli: scegli accessori che abbiano elementi color oro, statuette in ebano e motivi d’ispirazione tribale, e avrai portato un po’ di Africa nel tuo bagno.

…ma anche Asia!

Ma c’è anche lo stile etnico di ispirazione orientale: al via interni con atmosfere rilassate da ambiente zen. Per ricrearle non devi fare altro che sposare lo stile minimalista e i colori neutri, prediligendo le linee pure e i materiali naturali. Un’ampia finestra contribuisce a donare alla stanza quell’atmosfera ariosa di cui ha bisogno per esprimere al meglio le sue capacità. Armonia, concentrazione e relax sono i tre vertici del triangolo orientale che renderà il tuo bagno la zona che più ti coccolerà.

Che sia d’ispirazione marocchina, africana o asiatica non importa: il tuo bagno etnico sarà il nuovo ambiente preferito di casa.