Appendiabiti di design – Spiga di Tonin Casa

Spiga - Tomaiuolo per Tonin casa - appendiabiti e lampada
Appendiabiti / lampada Spiga di A.Tomaiuolo per Tonin casa

Spiga – un mix originale: appendiabiti di design e lampada da terra

Spiga è un appendiabiti di design, ideato, nel 2016, da Angelo Tomaiuolo, per l’italiana Tonin Casa.

L’oggetto nasce da un’idea sperimentale, basata su nuove tecniche d’uso dei materiali plastici, una modellazione elegante e l’inclusione di una sorgente luminosa, che lo rende anche lampada da terra.

Come suggerisce il nome, il suo profilo verticale si ispira alla struttura di una spiga di grano: i “petali” offrono altrettanti elementi a gancio.

In linea con i principi dell’eco-design, viene prodotto in polietilene ecologico (non contiene solventi o altri inquinanti) ed è collocabile sia in interni che outdoor.

La stampa plastica – per rotazione – lo sviluppa su 2 formati alternativi (35 x 35 x 172 centimetri di altezza o 35 x 35 x 186). I colori disponibili sono: bianco opaco, beige, bronzo, 2 toni di grigio e altrettanti di rosso, più il verde.

Il designer

Angelo Tomaiuolo si è formato alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze e, dopo varie collaborazioni, si è dedicato all’architettura, alle installazioni espositive e all’interior design, lavorando per brand prestigiosi, sia in Italia che all’estero.

Nel 2004, ha lavorato al progetto di allestimento della 63ª Mostra internazionale d’arte cinematografica della Biennale di Venezia.

Ha conseguito diversi premi e riconoscimenti e avviato una stimolante sinergia con il team di Massimiliano Fuksas. Nel 2007, ha aperto un proprio studio, continuando a esplorare i nuovi linguaggi del design.

Sempre attento alle innovazioni e alla sostenibilità ecologica, guarda alla natura come a una fonte, quasi archetipica, d’ispirazione e usa tecniche digitali generative per valorizzare gli spazi con le sue intuizioni.

L’azienda

Tonin Casa è stata fondata da Gianni Tonin – circa 30 anni fa – e si è sviluppata nei settori dell’arredamento classico e moderno, focalizzando l’attenzione sulle sintesi formali di bellezza e funzionalità.

Oggi è un marchio importante e, con i suoi prodotti per il living, contribuisce a diffondere i principi e le tradizioni del made in Italy su circuiti distributivi internazionali.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Tonin Casa; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.