Ba.belle – armadietto-specchiera componibile per frammenti

Ba.belle è una specchiera per il bagno, ideata, nel 2009, da Bruno Rainaldi, per Opinion Ciatti.

Non si tratta solo di una specchiera; è anche un contenitore modulare, dai “disallineamenti” funzionali a soluzioni d’arredo personali.

L’apparente “frammentazione” ha una composizione standard di 60 centimetri x 20 x un’altezza di 105, ma può dar vita a diverse disposizioni.

I profili geometrici di base sono: 1 quadrato e 2 rettangoli, adattabili per schemi liberi, dove l’originale “babele” del set, ritrova armonia, per la qualità e il segno formale degli oggetti.

Citando il designer, si tratta di:

segmenti di specchio sovrapposti e disallineati che rompono gli schemi dell’ortogonalità

una “costruzione” apparentemente casuale che esprime un nuovo concetto di rigore

I moduli più grandi sono apribili, con ante a specchio e ripiani di cristallo, mentre le strutture sono in acciaio inox, su trama microforata e cromata.

L’insieme è completato da una barra che agevola il montaggio a parete.

Il designer

Bruno Rainaldi, milanese, si è affermato nell’arredamento di interni e nella comunicazione, ma si è sempre definito, con ironia:

… (un) “designer da marciapiede” con uno stile “caoticamente rigoroso” …

Ha collaborato con brand importanti, come: Alivar, Bilumen, Dilmos, Sintesi, Slamp, Terzani e, naturalmente, Opinion Ciatti, di cui è stato socio e direttore artistico.

Il mood creativo di Rainaldi  – caratterizzato da un tratto raffinato e lineareè connotato da rigore stilistico e ricerca di funzionalità.

Nel tempo, ha conseguito vari premi e riconoscimenti, tra cui segnaliamo il Compasso d’Oro, per la libreria Ptolomeo.

L’azienda

Opinion Ciatti è un’azienda a conduzione familiare, legata, sin dagli anni ’50, al nome e al background professionale dei fondatori.

Oggi, è guidata dalla terza generazione – in particolare Lapo Ciatti, designer formatosi allo IED – Istituto Europeo di Design – e alla Domus Academy, già selezionato per l’ADI Index.

Dal suo quartier generale di Calenzano (Firenze), offre prodotti eleganti e versatili, di stile contemporaneo, segnato da duttilità, ispirazione artistica e libertà.

È un marchio importante del made in Italy, che sigla le collezioni – proposte di lifestyle – come:

OC= la nostra interpretazione sul mondo del design

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito internet di Opinion Ciatti; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.