Istruzioni d’uso: 5 errori da evitare quando si arreda la cucina

Istruzioni d’uso: 5 errori da evitare quando si arreda la cucina

Anche la cucina vuole un occhio di riguardo nella progettazione degli interni. È uno degli ambienti più vissuti di casa, ed è quindi fondamentale che venga pensata e realizzata secondo regole ben precise, a partire dagli impianti idraulici ed elettrici.

Prima di tutto deve essere funzionale, avere materiali duraturi nel tempo e gli spazi interni ottimizzati. E ogni dettaglio vuole stare al proprio posto per evitare di cadere nei 5 errori da evitare quando si arreda la cucina.

5 errori da evitare quando si arreda la cucina: attention please!

Gioca sulle altezze

Non preoccuparti delle altezze, lo spazio vuoto che si crea tra pensili e soffitti è fondamentale per “dare aria” al tuo progetto cucina. Se vuoi, con un investimento economico in più, può acquistare pensili più alti per giocare sulle altezze e non sprecare volume. Libero arbitrio!

Giocare sulle altezze in cucina

Giocare sulle altezze in cucina

Non dimenticare le luci (importantissime)

Attenzione! Le luci sono indispensabili per la tua cucina, soprattutto quelle che scendono dal soffitto sul piano di lavoro. Puoi decidere di acquistare una striscia a led (per saperne di più clicca qui) da aggiungere ai tuoi punti di illuminazione.

Illuminazione a led

Illuminazione a led

A ognuno il suo (conoscendo i propri limiti)

Progettare una cucina non significa necessariamente sfruttarne al massimo le potenzialità. Conosci prima te stesso, le tue abitudini e le attitudini; se non sei uno chef provetta tieni in considerazione di comprare una cucina il più semplice possibile e funzionale. E magari crea un ambiente intimo con un tavolo e due belle sedute per i tuoi aperitivi.

Ambiente anche da aperitivi

Ambiente anche da aperitivi

Riflettere sulla gamma di colori

Stop, pensa un attimo prima di agire. Rifletti prima su quali sono le potenzialità dell’ambiente e le dimensioni, dopo sui colori per le pareti e per le rifiniture. Occhio a non far sembrare la stanza più piccola.

Cucina colorata

Cucina colorata

Open space sì, ma la cucina a isola?

Dipende ovviamente dagli spazi a disposizione e se i metri quadri consentono di vivere l’ambiente in modo funzionale e pratico.

Isola in legno

Isola in legno

Materiali resistenti sempre e comunque

Tenendo conto delle conseguenze in cui ci si imbatte dopo aver cucinato (odori, macchie di sporco…) ci sono soluzioni che vanno sempre bene; ovvero la scelta dei materiali. Il laccato va bene, anche il marmo per il piano di lavoro, in acciaio inox, e perfino un frassino laccato.

Cucina in marmo

E te, quali dei 5 errori da evitare quando si arreda la cucina hai commesso?

Via – Grazia

Produzione riservata
Pubblicato il: 07/11/2017
Commenti
Abbonati o Regala
Scopri di più