Come dipingere la stanza? Ecco i colori per la camera da letto!

Sei indeciso sulla scelta dei colori per la camera da letto? Si sa, questo è l’ambiente più intimo della casa, quello che racchiude i nostri sogni e le nostre più segrete aspirazioni: è il nido che deve saperci accogliere al termine di una giornata pesante, è la stanza che deve augurarci il lento risveglio della domenica mattina.

Ecco svelato il segreto nascosto dei colori.

Dal viola al beige: ecco i 9 colori più utilizzati

Se scegli il viola, sicuramente tendi ad avere un’attitudine meditativa. Di te rivela uno spirito acuto e una natura alla ricerca dell’equilibrio tra pragmatismo e spiritualità.

Il giallo è invece il colore per eccellenza delle persone estroverse e frizzanti. Porterà nella tua camera da letto una ventata di allegria e una nota di vibrante solarità. Approvato anche in città, non solo nelle case al mare.

Il grigio, contrariamente alle credenze, non è un colore cupo, anzi: trasmette un’idea di pacatezza e di innata eleganza. Perfetto per un arredamento moderno, magari minimal, ma anche per quello shabby chic: il contrasto con il bianco è sublime.

L’arancione si avvicina allo spettro emotivo del giallo, con una carica di tono caldo in più. E un piccolo effetto ottico importante: permetterà di ingrandire la stanza.

Al contrario, il rosso si carica di una tonalità fredda, in grado di regalare rigore alle pareti: per questo può essere considerato un colore impegnativo, pur offrendo una sensazione di estrema vitalità e sensualità.

Il verde è un colore moderno, che richiama la natura e per questo si abbina perfettamente con lo stile scandinavo. E se ti piace osare, una tinta sul verde lime renderà la tua camera da letto super trendy.

Il blu è il colore per eccellenza per conferire un aspetto fresco e rilassante alla tua stanza: dal celeste al blu notte, ogni sfumatura è perfetta per confluire l’armonia perfetta, soprattutto se in abbinamento con mobili bianchi e grigio chiaro.

Il rosa potrebbe sembrare una scelta infantile, ma in realtà se ben miscelato con i complementi d’arredo è capace di dare un effetto veramente sofisticato. Addio casa delle bambole, benvenuto moderato romanticismo.

Il beige è un colore neutro in grado di dare ampio respiro alla tua stanza, permettendoti di scatenare la fantasia e i colori nei dettagli. Un tocco di classe non scontato e sempre alla moda!

Più una bonus track

L’ultima soluzione non l’avevi prevista: la carta da parati. In commercio ne esistono tantissimi modelli, è qui che puoi davvero sbizzarrirti e tenerti sempre al passo con i tempi. Adesso, per esempio, va di moda il tema tropical e quello dei fenicotteri, di cui abbiamo parlato qui.

Con quale colore racconterai di te?